venerdì 28 settembre 2007

L'altroieri: il precedente di Nokia

Il 25 settembre scorso il Governo è intervenuto nella vicenda dell'esternalizzazione che ha coinvolto la Nokia. In un tavolo a tre con azienda, governo e FIOM, FIM e UILM (i lavoratori di Nokia sono infatti inquadrati nel contratto dei metalmeccanici, non in quello delle telecomunicazioni) il Ministro dello Sviluppo Economico Pier Luigi Bersani ha chiesto una sospensione della procedura di cessione di ramo d'azienda.
Il prossimo incontro è fissato per il 3 ottobre.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

a dimostrazione del fatto che in questa fase piu' che mai gli interlocutori sono i politici.
grazie per la bloggata

Anonimo ha detto...

Sarà il contratto delle TLC che porta sfiga...

Anonimo ha detto...

allora dobbiamo tempestare Bersani e l`attuale ministro dello sviluppo Economico...

Anonimo ha detto...

Per parlare con il Ministro Bersani (che e` il ministro dello sviluppo economico) e` necessario lasciare un messaggio all`indirizzo sotto indicato.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/urp/info.php?sezione=urp&gruppo=urp3&tema_dir=tema2


Questo e` stato il mio :

subject: vodafone -legge 30


Buongiorno,
vi scrivo per rendervi noto che una azienda solida e con buoni profitti come Vodafone ha desico di accedere alla Legge 30 applicando la cessione di ramo d`azienda. In tutt`italia sono coinvolti 914 lavoratori.
All`interno del vostro programma vi era una parte relativa alla discussione / revisione di tale legge.
Visto che non ve ne ho piu` sentito parlare e visto che mentre il tempo passa 914 famiglie si trovano piu` povere rispetto a ieri,
vi chiedo a che punto e` la discussione della legge 30?

grazie per l`attenzione

Si possono inviare mail anche ad altri come:
segreteria.bubbico@attivitaproduttive.gov.it SOTTOSEGRETARIO
segreteria.capogabinetto@sviluppoeconomico.gov.it sottosegretario

stefano.ditraglia@attivitaproduttive.gov.it potavoce ministro

Anonimo ha detto...

scusatemi ma noi esternelizzati di Wind abbiamo avuto diversi incontri con Bersani che ci ha rimandato a Damiano....e alla fine....nessuno ha fatto nulla....spero che a voi vada meglio, ma volevo avvisarvi in modo che possiate indirizzare energie nel modo migliore...

Anonimo ha detto...

allora non ci rimanche che mandare mail a tutti!! eccone alcune...

lavoro@dsonline.it;p.fassino@dsonline.it;m.migliavacca@dsonline.it;finocchiaro_a@camera.it;a.ranieri@dsonline.it;n.latorre@dsonline.it..

Anonimo ha detto...

anche io ho scritto a Bersani. Vedremo...

Anonimo ha detto...

QUESTA E' UN'OTTIMA NOTIZIA! IL MIGLIOR MODO PER DARE LA PRIMA RISPOSTA E' PARTECIPARE IN MASSA ALLE MANIFESTAZIONI DEL 5 OTTOBRE, LA LETTERA CHE ABBIAMO FIRMATO E' INDIRIZZATA A TUTTI E DUE I MINISTRI, LA LEGGERANNO PER FORZA. TUTTI A ROMA! TUTTI A ROMA CAZZO!!!

Anonimo ha detto...

da bologna tutti a roma, ho sentito anche da parte di insospettabili sostenere lo sciopero e le adesioni alla manifestazione nella capitale. dai che non e` finita...

Anonimo ha detto...

Ultime flash da Napoli (29/09/07):
manifestazione lavoratori Vodafone contro l'esternalizzazione, tenutasi in via Chiatamone presso la sede del quotidiano "Il Mattino". Risutlati:
ottimo successo mediatico, con interviste de "Il Mattino" e della "Repubblica" e riprese di Canale21 e Telelibera63. Prosegue domani con l'appoggio di Pecoraro Scanio. Venerdi' prossimo a Roma con l'audizione del Ministero dello Sviluppo.
Se sono riusciti a fermare l'ultima esternalizzazione di Nokia, anche noi abbiamo una speranza... giochiamocela, almeno.

Anonimo ha detto...

I complimenti alle colleghe ed ai colleghi di Napoli! Tutte le sedi dovrebbero prendere esempio da Voi...sopratutto quei peracottai delle RSU di Ivrea che si sono venduti per opportunità politica!

Anonimo ha detto...

Ovvio, i lavoratori della Nokia sono rappresentati dalle Federazioni dei Metalmeccanici e non TLC. Forse ci fossero ancora FIOM e C. non saremmo a sfogarci in questo blog, ma ad intrapprendere una lotta seria. Purtroppo ci siamo ritrovati le Federazioni TLC che ci rincoglioniscono di parole e basta, perchè non voglio scontentare l'azienda!

Anonimo ha detto...

AI COLLEGHI DI IVREA:

i peracottai non sono i sindacati ma siete voi che non alzate mai il vostro fondoschiena e ve ne restate sempre a lamentarvi di quello che non Va.

I COLPEVOLI SIAMO NOI!!!

Noi che non abbiamo speso nemmeno 5 minuti del NOSTRO SABATO POMERIGGIO per recarci a TORINO, non sto parlando di MILANO ma di TORINO.
Non voglio pensare nemmeno a quanti saremo a MILANO, comincio a credere che a ROMA avremo più possibilità e nella massa francamente 20 persone di IVREA si riescono a NASCONDERE meglio.

L'unico volantinaggio in cui frampò c'erano più forze dell'ordine che colleghi che volantinavano.

Certo NOI elogiamo Napoli, siamo con loro, C***O a Napoli sono dei grandi ma non sono persone diverse da noi... il problema è che il nostro elogio è così PALESEMENTE STERILE.

Non voglio sapere il motivo o la giustificazione per quello che è successo oggi, non siamo a scuola e non sono una maestra ma riflettiamo prima di dare dei peracottai ai NOSTRI SINDACATI (che ci vada bene oppure no).

IVREA RIFLETTI ED AGISCI MA NON SOLO A PAROLE, A PAROLE SON TUTTI BUONI...

DOVE SIETE???

Anonimo ha detto...

Forse Padova batte Ivrea nell'immobilismo. Per quanto riguarda i sindacati non sono esenti da colpe e manchevolezze: possibile che durante le trattive per il rinnovo del contratto il problema di una possibile esternalizzazione non sia MAI saltato fuori?! Durante l'ultimo Focus On Us, Guindani era stato molto evasivo e reticente su questo tema: forse perchè era già stato TUTTO deciso.

Anonimo ha detto...

non ho mai detto che i sindacati non hanno alcuna colpa ma se per primi i colleghi non si muovono che si fa?

Ormai siamo Comdata

Anonimo ha detto...

a proposito di chi e' che sta vendendo pere cotte...
cosa dobbiamo pensare quando nelle assemblee ci sentiamo dire dai delegati di ivrea che al tavolo comdata e' parsa loro dare maggiore affidamento di vodafone?
a molti sono venuti i brividi.
sono gia' delegati di comdata?

Anonimo ha detto...

Forse Padova batte Ivrea nell'immobilismo. Per quanto riguarda i sindacati non sono esenti da colpe e manchevolezze: possibile che durante le trattive per il rinnovo del contratto il problema di una possibile esternalizzazione non sia MAI saltato fuori?! Durante l'ultimo Focus On Us, Guindani era stato molto evasivo e reticente su questo tema: forse perchè era già stato TUTTO deciso

ho quotato questo messaggio, io farei un bel PAREGGIO... :)

autoorganizzatevi, con le persone per bene che avete li` in azienda, fate un pullman o prendete il treno e venite a roma!

ciao!

Anonimo ha detto...

http://vodafonepeople.blogspot.com/
ma questo blog qui sopra cosa e`? la rassegna stampa delle strutture sindacali che sono state immobili per anni e ci hanno imbonito e insieme a certi delegati fatto digerire anche i peggiori accordi sindacali, il megafono dell`azienda?
ma a padova pensiamo solo alla carriera nel sindacato o c`e` gente proprio incapace???

Anonimo ha detto...

Non ci facciamo prendere troppo dall'entusisamo..... Si decide in ambito europeo e non nazionale e la corte europea ha dato l'OK. In questi giorni, quotidianamente, stanno chiamando le persone Nokia per offrir loro la buonuscita e mandarle via, quindi tutto sta procedendo secondo i piani aziendali.

Anonimo ha detto...

QUESTO IL COMUNICATO GIRATO DAI COLLEGHGI DI BOLOGNA SU MANIFESTAZIONE ROMA. leggetelo, io andro` a Roma insieme a tantissimi altri!
INTERESSANTISSIMO:

Ciao ,

Da questo momento partiamo con la raccolta di adesioni per l’importantissima manifestazione del 5 ottobre a Roma.

Quella della Capitale sara` una grande manifestazione, unitaria, cosi` come era stato deciso a stragrande maggioranza dai delegati di tutta Italia nell’ultimo Coordinamento Nazionale tenutosi a Roma.

Sorprende aver appreso, leggendo il comunicato delle Segreterie Nazionali, che venisse indicata la sede di Milano come luogo della manifestazione; questa sede non e’ stata decisa dal Coordinamento Nazionale dei delegati di tutte le sedi ed e’ operativamente irraggiungibile dai tanti colleghi dei territori del sud, in prima fila in questi giorni nella battaglia per respingere l’esternalizzazione.

Noi andremo a Roma:

1)perche’ in linea con la democratica decisione assunta dai rappresentanti dei Lavoratori;

2)perche’ organizzativamente rappresenta il baricentro naturale in cui si puo’ ritrovare il maggior numero di persone provenienti da tutte le sedi Vodafone;

3)perche’ Roma e’ la sede delle Istituzioni e della politica, e’ quindi il luogo piu’ idoneo in assoluto per cominciare un ragionamento volto alla modifica di una legislazione del lavoro che permette sempre piu` spesso operazioni sciagurate come quelle che Vodafone sta tentando di mettere in campo.

Per questo, per l`unita` dei lavoratori e di tutte le sigle, noi saremo nel grande e partecipato corteo romano che segnera’ un punto da cui ripartire per creare le condizioni che permettano di modificare l’attuale assetto legislativo che regolamenta il mondo del lavoro, per riaffermare il valore delle regole e della rappresentanza, nell’interesse di tutti, lavoratori e sindacato.

Qualcuno si sta assumendo una grave responsabilita’.

Sarebbe grave se qualcuno anteponesse interessi di sigla alla massima riuscita della manifestazione, infrangendo la legittimita` del coordinamento (suprema forma di espressione dei lavoratori), rischiando di minare la riuscita della manifestazione e non rispettando le regole della stessa CGIL che e’ un patrimonio del mondo del lavoro e orgoglio dei delegati.

Ora invece e` il momento dell`unita'. Tutti a Roma. Rsu Bologna

FATELO GIRARE IN TUTTI I TERRITORI!!!
OGGI EPIFANI DICE TRA L`ALTRO CHE SUL PROTOCOLLO SUL WELFARE SU CUI SI STA VOTANDO IN TUTTA ITALIA SE VINCONO I NO NELLE FABBRICHE CADE IL GOVERNO!
LA LOGICA DEL GOVERNO AMICO STA PORTANDO ALL``ENNESIMO ACCORDO TRUFFA PER CHI LAVORA.
SARA` ANCHE QUESTO IL MOTIVO PER RESTARE LONTANI DA ROMA CON LA MANIFESTAZIONE? PER NON DISTURBARE I SINDACALISTI CON DOPPIA TESSERA DEI DS O DI ALTRI PARTITI DELLA MAGGIORANZA ATTUALE CHE NON VOGLIONI SI PARLI DI LEGGE 30?
INQUIETANTE...
tutti a roma per provare a incidere...