mercoledì 21 novembre 2007

Burgio: - "Il caso Vodafone. I limiti di una norma pessima peggiorata dalla «legge 30»"

Intervento di Alberto Burgio su il manifesto del 20/11

Una nuova legge sui «rami d'azienda»

Il caso Vodafone. I limiti di una norma pessima peggiorata dalla «legge 30». Da cambiare subito

Dopo il Protocollo sul welfare è toccato all'accordo sulla cessione del servizio clienti di Vodafone al gruppo Comdata. In entrambi i casi le scelte dei vertici sindacali hanno ricevuto il via libera dai referendum indetti tra i lavoratori. È il caso di parlare di successi della partecipazione democratica?

Sul Protocollo ci sono opinioni diverse, sia sulla congruenza del quesito, sia sulle modalità della consultazione, certo non favorevole alla libera espressione delle posizioni critiche. Anche sull'accordo Vodafone-Comdata il giudizio è discorde. L'8 novembre, su queste pagine, Alessandro Genovesi lo ha definito un «importante passo avanti», pur chiarendo che il Slc-Cgil mantiene un giudizio critico sulla cessione. L'accordo conterrebbe buone garanzie per i 914 lavoratori ceduti e il referendum avrebbe garantito la democrazia sindacale. Il giudizio di gran parte dei lavoratori è ben diverso. In primo luogo occorre tenere conto che ai lavoratori non è stata offerta la possibilità di opporsi alla cessione. Il consenso di chi ha accettato l'accordo non implica quindi un giudizio favorevole al trasferimento. Tutt'altro. L'accordo genera precarietà (in Vodafone i contratti erano a tempo indeterminato) e nulla garantisce in merito ad ulteriori eventuali esternalizzazioni. Si parla di sette anni di lavoro garantiti e c'è da sperare che la clausola di co-datorialità inserita nell'accordo (l'obbligo, per chi cede, di garantire la tutela occupazionale dei lavoratori trasferiti) costituisca un paracadute sufficiente. Nulla è stato chiesto né garantito agli altri 8mila dipendenti Vodafone, che ora temono per il proprio futuro. Non stupisce che la consultazione abbia registrato appena il 44,4% dei consensi e l'opposizione di oltre il 41% dei lavoratori, che verranno pertanto ceduti contro la loro volontà.

Detto questo, su un punto non si può non convenire con Genovesi. La normativa vigente in materia (l'art. 2112 del codice civile modificato da un decreto attuativo della legge 30) è pessima, proprio perché consente alle imprese di trattare i propri dipendenti come «sacchi di sabbia». Il punto-chiave è l'assenza di vincoli sul piano dell'autonomia funzionale preesistente alla cessione, che permette all'impresa di trasformare in «ramo d'azienda» e cedere qualsiasi gruppo di dipendenti. Violando un principio in vigore sino al 2001 e ribadito tanto dalla Cassazione quanto dalla Direttiva europea 23/2001. Non solo. Il totale arbitrio delle imprese determina conseguenze dirompenti perché, al contrario, ai lavoratori non è dato opporsi a trasferimenti che spesso mascherano puri e semplici licenziamenti collettivi. Contro questo stato di cose la Corte di Giustizia europea ha sancito la legittimità di normative che prevedano il diritto del lavoratore di «opporsi al trasferimento del suo rapporto di lavoro». Invano, per quel che riguarda il Bel Paese, culla della «buona flessibilità» nella quale il lavoro rischia di vedersi ridotto a variabile dipendente dei processi produttivi.

E difatti il caso Vodafone (una multinazionale che registra utili annui di oltre 4 miliardi di euro) è solo la punta di un iceberg. Genovesi ha ragione nel chiamare in causa tutti gli attori coinvolti a una precisa assunzione di responsabilità. Ci vuole una nuova legge, che metta fine a un andazzo non più tollerabile. Anche a questo proposito, però, occorre un'attenta valutazione. La codatorialità è necessaria ma insufficiente, perché interviene quando il danno (la crisi dell'azienda cessionaria) è fatto. Va quindi accompagnata da garanzie preventive che riguardino sia l'autonomia funzionale del ramo d'azienda, sia il consenso dei lavoratori, che debbono poter decidere sul proprio destino.

Una proposta di legge di tal fatta (la n. 2261) è stata depositata alla Camera lo scorso febbraio. Per sollecitarne l'esame da parte della Commissione Lavoro si è sviluppata in queste settimane una mobilitazione spontanea tradottasi già in oltre mille sottoscrizioni* (zanutto.giorgio@libero.it). È il momento di stringere e di passare dalla denuncia all'iniziativa. La precarietà non è fatta solo di tempo determinato e di finte collaborazioni a progetto. È anche il frutto avvelenato di licenziamenti collettivi messi in atto con la complicità di una legge vergognosa.

Alberto Burgio


* (Giorgio Zanutto è il promotore di questa petizione on line)

143 commenti:

Anonimo ha detto...

GENOVESI ci deve spiegare perchè CGIL_CISL_UIL non fanno loro una proposta del genere. ma la fanno come TLC. non è un problema di tutti i lavoratori ? o è solo propaganda per la perdita di consensi nelle TLC?

Anonimo ha detto...

Questo è l'ennesimo attacco portato avanti dalla CGIL nei confronti di noi dipendenti, di cui il Manifesto si fa portavoce (e non è la prima volta).
La modifica del 2112 è un ultimo tentativo di dare legittimità alla particolare situazione normativa italiana che non recepisce le direttive europee oltre a far finta di non sentire l'orientamento della cassazione.
Di questi attacchi congiunti Aziende-CgilCislUil-Politici ne ABBIAMO PROPRIO LE TASCHE PIENE!!!
Abbiamo proprio tutti contro ma, con l'informazione, la determinazione e la lotta ce la faremo.
Avanti con le DIFFIDE e con il duro lavoro dello "smascheramento" di questi DOPPIOGIOCHISTI!

lolandesina ha detto...

Per anonimo 16,11
Le "diffide" andavano fatte prima dell'accordo e prima della cessione. Adesso bisogna parlare della lettera di impugnativa e mancanza di consenso, o manifestazione di dissenso alla cessione avvenuta. Scusami se lo specifico, ma qualche lavoratore potrebbe spedire la diffida ai sindacati anzichè manifestare il dissenso alle aziende.
Un errore del genere priverebbe questi lavoratori della possibilità di fare causa.

Anonimo ha detto...

X LOLANDESINA VOLEVO RINGRAZIARTI PER IL TUO INTERVENTO NEL BLOG DI ESTERNALIZZATUA SORELLA DOVE SI PARLA DI UN'ESTERNALIZZATA SENZA CERVELLO CHE SCRIVE SU QUESTO BLOG,E CHE CERCA I COLLEGHI(QUINDI SAREI IO)GRAZIE PERCHè TU HAI CAPITO CHE MI SERVIVA DAVVERO L'AIUTO DI QUALCUNO...GRAZIE PURE A FEDERICO CHE HA FATTO IL CONTRARIO OVVIAMENTE PENSANDO DI ESSERE LUI SUPERIORE AGLI ALTRI COME SEMPRE ...RICORDO A TUTTI CHE NON C'è BISOGNO DI LEGGERE I MIEI POST SE VOLETE E SE IO AVRò ANCORA BISOGNO DI DRAGON E DI BARTOLOMEO LO SCRIVO A CARRATERI PIU' GRANDI LA PROSSIMA VOLTA E NON CHIEDO IL PERMESSO A VOI D ESTERNALIZZA TUA SORELLA X NIENTE ...SCUSAMI REGINA SE PER QUESTO MOTIVO PERDERAI LA VITTORIA CONTRO LA VODAFONE......

Anonimo ha detto...

Le lettere di mancato consenso vanno fatte è sottinteso, anche per garantirsi la possibilità di ricorrere entro 5 anni, ma le DIFFIDE vanno comunque fatte per un duplice motivo:
l'accordo di armonizzazione è già traballante di per se a causa della forzatura antidemocratica che è stata fatta (non ha nemmeno la maggioranza), nel momento in cui si dovesse riuscire a raggiungere la maggioranza dei lavoratori "diffidanti" perderebbe definitivamente validità.
Il secondo motivo, non meno importante, è che nelle DIFFIDE si esplicita chiaramente che le OOSS in oggetto non ci rappresentano e non sono autorizzate, oltre che a partecopare a trattative, anche a firmare nuovi accordi, perchè, come le precedenti cessioni insegnano, se non li estrometti DEFINITIVAMENTE, questi firmeranno nuovi accordi anche in Comdata Care, tipo ristrutturazioni, mobilità, ecc. che causeranno ulteriori danni.

Anonimo ha detto...

Guarda sono appena andata a visitare il blog di Autunno Vodafone, la maggior parte dei commenti mi fanno venire il voltastomaco, in più c'è un'esternalizzata e sicuramente sfigata come persona che non fa altro, tramite tale blog, di cercare il contatto con altri due colleghi....manco fosse su una chat line! Che tristezza!GRAZIE REGINA...
Ma io dico....se c'è già tra di noi 'sta gente come si può pensare di combattere?! Non ci sono le armi, vedi cervelli, adatti!

Anonimo ha detto...

Le impugnative per negare il proprio consenso sono necessarie per i ricorsi.
Le DIFFIDE devono continuare a piovere e raggiungere la maggioranza dei ceduti, solo così ci si può salvare. Le altre finte aziende simili a Comdata Care usate fin ora per le esternalizzazioni hanno avuto bisogno di continuo dei sindacati firmatari per proseguire lo sporco lavoro di eliminazione dei dipendenti.
Solo estromettendoli dalle trattative invalidando eventuali accordi forzati si potrà evitare licenziamenti anticipati con l'utilizzo di svariati strumenti quali mobilità, trasferimenti forzati, ristrutturazioni, ecc.
Strumenti che hanno puntualmente inserito negli accordi di tutte quelle aziende ove sono rimasti presenti rappresentanti di Slc Fistel Uilcom.

Anonimo ha detto...

CARA MIA REGINA IO DA SEMPRE E FORSE DA PIU' TEMPO DI TE HO DATO MOLTE INFORMAZIONI DA ROMA AI COLLEGHI DI BOLONA NAPOLI E MILANO ED IVREA DAL'INIZIO E POSSONO TESTIMONIARE PURE PER FARLI VENIRE A ROMA...NON MI CONOSCI QUINDI NON HAI DIRITTO DI PARLARE DI ME IN QUESTO MODO...TU DOVE STAVI E PURE IL CARO FEDERICO DOVE STAVATE QUANDO IO DA SOLA INCITAVO LE PERSONE A VENIRE A ROMA X LE MANIFESTAZIONI???HO SEMPRE RIPORTATO LORO INFORMAZIONI E DRAGON è TESTIMONE DI QUESTO...DA PIU' DI 2 MESI ANCHE A VOLTE CON RABBIA MA SE PERMETTI DOPO CHE MI HANNO CEDUTO DOPO CHE 914 FAMIGLIE STANNO MALE NON RIESCO A MIO DISCAPITO A DIRE UNA FRASE MAGARI CON EDUCAZIONE è UN MALE QUESTO???NON SONO SFIGATA X NIENTE ...INVECE DI PARLARE DI ME ...PARLA DELLA CAUSA OPPURE DAI INFORMAZIONI AI COLLEGHI!!HA PIU SENSO...MA FATEMI IL FAVORE!

Anonimo ha detto...

CIAO VI RACCONTO QUESTA:IO E UNA MIA COLLEGA SIAMO USCITE DALL'ASCENSORE ED ABBIAMO INCONTRATO 2 FACCE NON PROPRIO RACCOMANDABILI QUINDI CI SIAMO AVVICINATE ALLA PORTINERIA PER CHIEDERE SE GLI INDIVIDUI SALITI ERANO DA LORO STATI RICONOSIUTI LA RISPOPSTA E' STATA NO E CHE NON ERA COMPITO LORO CONTROLLARE ED IDENTIFICARE LE PERSONE ...NON ESISTE UN CONTROLLO!!!.. PUO ENTRARE CHIUNQUE ...IO NON HO PAROLE.... QUESTO POST NON L'HO SCRITTO IO QUALCHE IDIOTA VUOLE COPIARMI E FEDERICO LA FENICE COME VI PARE A VOI GLI RISPONDE PURE SFOTTENDOMI...RAGAZZI POI LORO CI STANNO AIUTANDO X LA CAUSA MA INVECE DI ROMPERE IL CAXXO A ME...REGINA FEDERICO FENICE..XCHè NO FATE ALTRO??IO ERO PURE MALATA E NON POTEVO SCRIVERE QUESTO POST...DRAGON SIAMO ALLA FRUTTA!!!VERGOGNATEVI.....

lolandesina ha detto...

Per anonimo 20,18.
Perfettamente daccordo con te per le diffide, abbiamo detto 1000 volte che andavano fatte e in che termini, prima e immediatamente dopo, ho suggerito di farle anche a chi ha votato si per tutelarsi legalmente (dovresti girare tra i vari post per leggere questo mio consiglio), cmq adesso a parte incoraggiare le diffide "eterne" al sindacato (vi posso garantire che servono per chiarire il concetto), dovreste provare a capire quanti l'hanno spedita se volete realmente utilizzare questo dato in tribunale e agli incontri. I sindacati non LO DIRANNO MAI a nessuno quanti lavoratori li hanno diffidati, convincetevi, per questo non mi stanco di ripetervi che dovete contarvi per tenere sotto controllo la situazione.
Non basta contare i no alle votazioni, serve avere un conteggio delle diffide totali spedite per raccomandata. Lo avete? Se si, pubblicate il numero delle diffide spedite con un comunicato ufficiale e speditelo a tutti i sindacati e alle azienda, così mettete un punto fermo alla situazione...poi fate la stessa cosa contando le impugnative in maniera tale da monitorare il discorso legale.

Anonimo ha detto...

Questo è un esempio di accordo che questi "signori" firmano se non vengono DIFFIDATI e impedito loro di trattare.

Decine di esuberi, 150 poi demansionati ecc.

Si tratta di MPF una delle ultimenewco inventate per l'occasione, delle cessioni Telecom, a pochi mesi dalla sua creazione!

Anonimo ha detto...

Questo è un'altro esempio di cosa vuol dire avere rappresentanti SLC in azienda.

lolandesina ha detto...

Visto che sei così ben informato vediti anche il mancato accordo del 12 marzo 2007 di Telepost e l'annullamento immediato della procedura di mobilità datata 16 marzo 2007, dopo l'incontro del 15 marzo.
Se mi dai la tua email te li spedisco e li pubblichi qui,
io non sono "tecnologica", scusami se non so fare i collegamenti come hai fatto tu.....
MPF erano 450 persone alle cessione, 450 teste da mettere daccordo in breve tempo! Anche voi vi siete spaccati alla votazione....
Adesso riflettete, sono più "bravi" i 100 delle ultime due ns cessioni che hanno detto no a tutto o chi ha messo insieme 257 teste che hanno fronteggiato azienda e sindacato sputando il sangue e assistendo a licenziamenti esibiti a scopo intimidatorio senza mai abbassare la guardia??
Ci sono diversi modi per lottare in queste aziende, bisogna scegliere la maniera più intelligente utilizzando le risorse. Mettere daccordo 914 unità non è uno scherzo, è difficilissimo, come è impossibile convincere la gente a lasciare il sindacato. Quello che voglio dirvi è che esiste un modo per combattere con ottimi risultanti anche se rimangono tutti iscritti (contro la vs volontà). E questo vi da sicuramente molta più soddisfazione perchè vuol dire costringere i sindacati a fare ciò che VOGLIONO i lavoratori, non le aziende e condurre davvero le trattative, non subirle....
Aspetto la tua email, ovviamente per anonimo 21,19

lolandesina ha detto...

per anonima 20,08....
non devi ringraziarmi per il mio intervento, magari a qualcuno da solo fastidio che scrivi in maiuscolo e si indispone per questo; scegliti un nome e pubblica i tuoi messaggi con quel nome in maniera tale che non possano "imitarti" solo scrivendo maiuscolo. Forse lo fanno per far capire che sono incazzati, non per imitarti.
Per quanto riguarda i tuoi SOS a Dragon se non ti contatta privatamente ti consiglio di sfogarti con qualche altro, anche con le ragazze dell'altro blog che per quel che ne so sono anche più arrabbiate di te.
Per la cronaca Dragon non risponde manco a me, quindi non sei la sola a non avere notizie.--
Siamo TUTTI arrabbiati, io lo sono dopo 3 anni e mezzo e ti capisco, non cambia nulla col passare del tempo, anzi aumenta la rabbia quando si vedono queste ingiustizie continuare imperterrite nel tempo..
Anche l'anonimo che sta pubblicando gli accordi ha perfettamente ragione, posso pubblicarli tutti anch'io, ma non serve. Non mi sembra costruttivo far vedere ciò che fa il sindacato quando c'è, è molto più importante dirvi cosa si riesce a NON FAR FARE se si è costretti a sedersi a quei tavoli....(ho detto costretti non a caso)

Anonimo ha detto...

X LOLANDESINA
DRAGON L'HO SENTITO IERI E LO SENTIVO PURE IN PRIVATO E LO PREFERISCO A 100 PERSONE XCHè DI LUI MI FIDO MOLTO E APPENA HO BISOGNO SI Fà VIVO....XCHè INVECE DI INCAZZARCI CON SINDACATO E VODAFONE CI INCAZZIAMO CON UNA RAGAZZA CHE SCRIVE IN MAIUSCOLO SUL BOLG DA PIU DI 2 MESI ..NON TI Fà SORRIDERE QUESTA COSA???I ORA DOVREI CAMBIARE IL MODO !NON ESISTE!SI DEVONO INCAZZARE PER COSE PIU SERIE!

lolandesina ha detto...

Hai ragione cara mia, per questo ti ho consigliato di cambiare carattere e scegliere un nome, solo per evitare sprechi di tempo ed energie preziose, non certo per privarti della tua "identità" In rete si sa che il maiuscolo equivale a gridare ed è ciò che ognuno di noi vuole fare vista la situazione.....Io sorrido quando vedo un post maiuscolo perchè ti immagino incazzatissima coi capelli dritti in testa :-))

Anonimo ha detto...

GUARDA LOLANDESINA QUASI QUASI PROVO UN NOME E CAMBIO SCRITTURA ...SPERIAMO CHE QUESTO NON INFLUISCA SULLA CAUSA VODAFONE E CHE QUESTE PERSONE INIZINO A PARLARE SOLO DELLA CAUSA..COME DESCRIZIONE HAI QUASI INDOVINATO...SE CAMBIO IL NIK è SOLO PER MERITO TUO!

Anonimo ha detto...

x lolandesina

Provo a postartelo io: accordo intendevi questo?.

Comunque non vorrei essere stato frainteso, volevo aggiungere solo dei contributi per ricercare la via più efficace nel contrasto a tali porcherie che, risulta più agile senza la presenza dei "lorsignori", alle persone come te penso non possa andare altro che rispetto, riconoscimento e gratitudine.

Con grande stima.

anonimo 21.19

lolandesina ha detto...

no no.....quello è della prima mobilità, che poi gli rsu sono stati costretti a firmare pure di far andare in mobilità quelli che volevano scappare. Siamo stati costretti a firmare 74 mobilità su 27 che ci risultavano, solo perchè minacciati di licenziamento coatto. Dopo un anno sono tornati alla carica, ma i 40 non esistevano, non arrivavamo a 5 e firmando avremmo protratto solo l'agonia. Non abbiamo firmato, rischiando di essere licenziati tutti (così dicevano aziende e sindacati) e invece hanno annullato la mobilità. Non penso li trovi in rete. Le date sono 12/3/2007 e 16/3/2007 Posso mandarli a Red rep se non vuoi darmi l'email
La via per voi che siete tanti non è quella più agile....troppa gente da mettere insieme, non voglio scoraggiarvi ma non ce la fate a mettervi in 914 contro....

Anonimo ha detto...

VOLEVO SAPERE CHE FINE HANNO FATTO I COLLEGHI DI BOLOGNA??SO CHE NON è UNA CHAT LINE QUESTA MA ERANO MOLTO PARTECIPI PRIMA RAGAZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII CHE FINE AVETE FATTO??IO STò BENE SOLO CON NAPOLI E BOLOGNA LO DICO SEMPRE!!X COLPA VOSTRA MI DANNO PURE DELLA SFIGATA ADESSO XCHè VI CERCO!!!

Anonimo ha detto...

la fenice: ha detto...
Cara urlatrice è una storia che ho già sentito. Certo che tutti possono entrare in qualsiasi momento non mi sembra tanto normale.

Ma almeno se URLI i custodi corrono? Oppure ti rispondono che non fa parte delle loro mansioni?
RISPOSTA SEI UN GRAN RIDICOLO E BASTA...

Non ho parole!

Unknown ha detto...

Carissima urlatrice ovviamente IO non mi riferivo a te ma chiaramente a chi dice parolacce e litiga...

Tu mi stai simpatica ma leggi bene i post
:-)

in risposta all'olandesina che Ti ha difesa ho scritto:

Ciao lolandesina sono pienamente d'accordo con te ma anche con la regina per quanto riguarda le frasi sconcie (vds vari vaff... ecc.).

Ho molto apprezzato i tuoi interventi nel primo mento che l'accordo è passato, le tue parole hanno tirato su il morale.


...per quanto riguarda le altre cose che IO ho fatto puoi chiedere anche a Dragon anzi se ti ricordi Ti ho invitato anche un paio di volte su due iniziative!

Unknown ha detto...

NON CI TOCCATE L'URLATRICE... ORMAI E' L'ICONA DI QUESTO BLOG!

Però almeno ti potresti firmare come dice l'olandesina!

;-)

Anonimo ha detto...

Che altruisti i colleghi esternalizzati Vodafone....chiedono aiuto e solidarietà a tutti, ma poi quando viene inserito nel loro Blog un articolo che riguarda le problematiche Wind, non sprecano nessun commento, vedi "Sciopero in Wind" di amrtedi 20 novembre.
Grazie mille per l'interessamento

Unknown ha detto...

Mi sa che in questo momento c'è un po di fiacca sul blog... su esternalizzatusorella hanno scritto qualcosa.

Comunque non Ti preoccupare che ci stiamo organizzando.

In ogni caso mi scuso per non averlo scritto prima (e non per questo non vi ho pensato!)

solidarietà ai colleghi wind che stanno subendo l'ennesima ingiustizia!

Forza con la mobilitazione!

Anonimo ha detto...

X 19.44 NON è NEMMENO CARINO DIRE CHE NON SIAMO SOLIDALI CON LORO ASSOLUTAMENTE QUINDI MA XCHè DEVI INTERVENIRE NEL BLOG E DIRE CAVOLATE??
MI RICORDO CHE MOLTI COLLEGHI WIND SONO INTEVENUTI QUI QUANDO ANCORA NON SI SAPEVA IL NOSTRO DESTINO ANCHE TELECOM è OVVIO CHE SIAMO SOLIDALI CON LORO MA SE QUALCUNO SI DIMENTICA DI SCRIVERE NON GETTARE SUBITO FANGO LE PERSONE SONO ANCHE MOLTO IMPEGNATE SOPRATTUTTO CHI ANCORA NON MANDA UN GIU' LA SUA DI ESTERNALIZZAZZIONE ...E GUARDA CHE OGGI ALL'ICONTRO CHE ABBIAMO FATTO IN COMDATA MOLTI ANCORA NON L'HANNO ACCETTATA...QUINDI MAGARI SCRIVI I POST IN MODO PIU' CARINO PER TUTTI...E PENSACI PURE PRIMA!!!

Anonimo ha detto...

X FEDERICO
SE LO LEGGI GRAZIE!!!

Anonimo ha detto...

CARA OLANDESINA CI HAI ROTTO I ........
DICI SOLO PUTTANATE E CERCHI DI COPRIRE I TUOI FALLIMENTI SPINGENDO ALTRE PERSONE A FALLIRE COME TE !!!
TI CONOSCEVO IN TELECOM E DEVO DIRE CHE IL MIO GIUDIZIO SU DI TE NON E' CAMBIATO!

Anonimo ha detto...

MA CHI è QUESTO PAZZO CHE PARLA DI LOLANDESINA IN QUESTO MODO MA LA CONOSCI ALMENO???DATTI UNA CALMATA HAI CAPITO MA è TUA SORELLA CHE GLI PARLI IN QUESTO MODO....MA COME TI PERMETTI??MAMMA MIA ULTIMAMENTE CI SONO INTERVENTI DA FAR RINCHIUDERE IN UN MANICOMIO...FATE QUALCOSA GIOCATE A CARTE NON S0... MA LASCIATE IN PACE LE PERSONE CHE SCRIVONO QUI...

Unknown ha detto...

dimmi urlatrice com'è andato l'incontro stamattina?

Anonimo ha detto...

CON TE NON CI DOVREI NEMMENO PARLARE HO SPESO 10 EURO X COLPA TUA!MA TI DICO 2 COSE

Unknown ha detto...

Che vuol dire che hai speso 10 euro per colpa mia?

Anonimo ha detto...

CI HANNO DATO IL BENVENUTO,MI SONO AMMAZZATA DALLE RISATE ,SI SONO BECCATI DEI FORTI INTERVENTI DAI COLLEGHI A QUANTO PARE è GIà UN SPA COMDATA (DEVO DIRLO A DRAGON)..E A PARERE LORO è MEGLIO DI VODAFONE ,FAI CARRIERA ...CI HANNO FATTO VEDERE DEI FILMATI DOVE I COLLEGHI CI SALUTAVANO IN TUTTE LE LINGUE.(E NON SI CAPIVA NULLA)..HANNO PROMESSO CHE TUTTO MIGLORERà I BOCCIONI DELL''ACQUA SONO ARRIVATI CHE I SISTEMI OPERTAIVI (MIRACOLO SE SUCCEDE...)ANDRANNO MEGLIO...L'IGIENE ANCHE..ALLA DOMANDA A QUANTO VODAFONE CI HA VENDUTI X 4 VOLTE NON HANNO RISPOSTO..CI HANNO GIRATO INTORNO..HANNO DETTO CHE IL FATTURATO DI COMDATA CARE SPA CRESCE QUELLO DI VODAFONE NO..E SI SONO FATTI 'APPLAUSO.DA SOLI....CI HANNO FATTO RISPONDERE A DELLE DOMANDE CON UN MEGATELEFONO CHE RIDERE...SANTO CIELO ALLA DOMANDA SECONDO VOI L'AFFARE VODAFONE COMDATA è STATA BUONO...OPPURE VI è SEMBRATO LA SAGRA DEL CARCIOFO??HA VINTO IL CARCIOFO ...EX MANAGER VODAFONE è INTERVENUTO X DIRCI DI STARE CALMI CHE SIAMO STATI ABITUATI TROPPO BENE DA VODAFONE...MA ANCHE LUI POI SI è BECCATO DELLE CRITICHE... DAL SINDACALISTA CI SI ASPETTAVA UN Pò DI PIU' TROPPO CALMO.CI VUOLE QUALCUNO CON PIU' POLSO DAVVERO ....VOGLIONO FAR PASSARE TUTTO PER IL MEGLIO...LORO SI ASPETTAVANO CMQ LE NOSTRE REAZIONI COSI FORTI..UNA COLLEGA L'AVREI STROZZATA è STATA L'UNICA A DIRE CHE IN COMDATA SI STA BENE E CHE X ALMENO 7 ANNI LAVOREREMO ...è TUTTA UNA BUFFONATA L'ABBIAMO QUASI TUTTI CAPITO..MA LORO VOLEVANO CONVINCERCI DEL CONTRARIO..COMDATA HA PURE PIU' ANNI DI VODAFONE CHE CREDI...MAMMA MIA IO NON HO PAROLE....PERò CON IL TELEFONO MI SONO TROPPO DIVERTITA..SI SONO PRESENTATI...CI HANNO FOTTUTO TANTO

Anonimo ha detto...

X GLI SMS ED IL FAVORE CHE MI SERVIVA CHE TI CHIEDEVO IO LI PAGO CAPITO???NON PROPRIO 10 MA QUASI..

Unknown ha detto...

Non li hai mandati a me gli sms non conosci nemmeno il mio cell come fai?

Comunque è normale che il fatturato di Comdata Care che è = 0 deve solo poter crescere altrimenti che hanno aperto a fare?

Anonimo ha detto...

GUARDA CHE GESU' NON è MORTO DI FREDDO....CAPITO???ANCORA CON STà STORIA CHE SEI L'AMICO DEL FRATELLO DEL NIPOTE DELLO ZIO ...........MA HAI FINITO??BABBO NATALE NON ESISTE ANCHE SE MI DISPIACE

Anonimo ha detto...

CARO MIO DRAGON PIU' DI 3 SETTIMANE Fà TI HA DATO IL MIO INDIRIZZO MA HA ANCHE DETTO NON Sò SE SI FARà SENTIRE PERCHè C'è IL SUO NOME E COGNOME E MAGARI NON VUOLE FARLO SAPERE..SISI..SE NON SEI LA PERSONA CHE PENSO IO NON C'ERA NULLA DI MALE A SCRIVERMI...TROPPE COINCIDENZE MA IN FACCIA HO SCRITTO GIOCONDA X CASO?E POI IO LITIGO CON IL SINDACALISTA E IL GIORNO DOPO SUL BLOG TROVO LE GIUSTIFICAZIONI??QUANDO LO OFESSO A MORTE?CE NE SAREBBERO DA DIRE GGIL BOLOGNA COBAS..NON SI FINISCE PIU'..

Unknown ha detto...

Mi sto ammazzando dalle risate non ce la faccio più...

...ora lo dico anche a dragon!

Anonimo ha detto...

BASTA SFOTTERE X FAVORE HAI CAPITO??CHE POI MI SALE IL NERVOSO...

Unknown ha detto...

Non fare così, a proposito non ho visto la tua firma sulla petizione!

Anonimo ha detto...

TU DAMMI I 10 EURO PRIMA E POI IO LA FACCIO...LA DEVO ANCORA FARE è VERO POI LA FACCIO!!!
FATTI DIRE COME GLI HO RISPOSTO ...MA VOI VOLETE FOTTERE ME??IO FOTTO A TUTTE E DUE!!!QUELLO PURE SI AMMAZZA DA RIDE..

Unknown ha detto...

Non ho capito scusa: chi sono i due? A chi hai risposto?

Anonimo ha detto...

HO DETTO A DRAGON IO FOTTO A TE E FEDERICO MA X CHI MI HAI PRESO?
GLI HO ANCHE CHIESTO SE SI ERA VENDUTO DI QUESTO PERIODO è FACILE..MA LUI RIDE E BASTA..E SECONDO ME CI VOLEVA PURE PROVARE GLI DEVO CHIEDEE QUESTA COSA A DRAGON..

Unknown ha detto...

:-))))))

Anonimo ha detto...

VADO A LETTO ADESSO!!TANTO ME LA PAGHERETE PRIMA O POI VI FACCIO QUALCHE SCHERZO IO!!!A TUTTI E 2..

Unknown ha detto...

Dormi che domani c'è l'assemblea e non mancare! e firma la petizione.

Anonimo ha detto...

QUASI QUASI NON VENGO....E NON MI DIRE CHE DEVO FARE

lolandesina ha detto...

Per l'urlatrice, che bel nick ti sei scelta!
Non preoccuparti per quel commento che hai letto... ovviamente ciò che faccio io fa emergere, in maniera eclatante, ciò che NON fanno certi personaggi (sottolineo CERTI).
Chiediti se è un personaggio Telecom perchè è qui a sbirciare nel vs blog solo per parlar male di me, il suo apporto alla vs causa è pari a 0 con questo commento.
Tranquilla, non è l'unico a cui faccio venire l'ulcera da quando ho iniziato la battaglia...ci sono persone che non reggono neanche il mio sguardo per quanto sono viscidi e striscianti.
Certo se è un fallimento non aver mai messo la mie capacità al servizio di certa gentaglia bene!!Sono fallita, fallitissima....... quanto sono contenta di essere fallita....chissà perchè una fallita innervosisce così tanto con le sue "puttanate" questo "guerriero" esemplare.....
Fatevi dare indicazioni precise su come comportarvi, con dovizia di particolari, documentazione e chiarimenti vari, vediamo dove vi vuole portare.....
Qualcuno diceva, "molti nemici, molto onore"

Unknown ha detto...

Mi permetto di ricordare a tutti che domani c'è l'assemblea nazionale di settore. E' l'occasione per confrontarsi anche con gli esternalizzati di altre realtà e di stabilire un percorso comune.

Parallelamente è possibile firmare la petizione online e magari di fare un po di passaparola.

Unknown ha detto...

x lolandesina:

non c'è neanche bisogno di rispondergli, ignoralo e basta.

Sappiamo benissimo le battaglie che fai e come le fai, tra l'altro le sentenze CONTRO LA TELECOM parlano chiaro.

Tra qualche mese inieremo ad avrne anche noi!

lolandesina ha detto...

A proposito, oggi un'altra e lunedì me ne danno altre 3 a Roma....ogni sentenza positiva è una gioia immensa ;-))
La vs prima sentenza sarà bellissima, ve lo prometto, voi avrete altre possibilità in più che qui non posso dirvi!
Ci vediamo lunedì??? Sempre se vi va di incontrare una FALLITA!!
AHAHAHAHAHHAHAHAH

Anonimo ha detto...

Ma vi rendete conto???
siete in 4 a scrivervi.. ormai il livello dei vs interventi è sempre più vicino a quello di una tristissima chat per persone sole. Cara urlatrice, sei patetica.. questo blog dava voce a persone che condividevano idee, voglia di lottare... guarda come siamo ridotti!!

Anonimo ha detto...

X lolandesina, molti nemici molto onore lo diceva mussolini, ho capito ora a chi ti ispiri!!

Anonimo ha detto...

x anonimo dell 1.13

evidendemente non sono soli se ci sei pure tu

Anonimo ha detto...

a Ivrea all'assemblea con Comdata Crae tutti ad applaudere, sono allibita.

è vero c'eè possibilità di far carriera infatti in STU i primi tre spostamenti sono stati fatti, peccato che erano le stesse persone che si spendevano tanto anche in Vodafone, che non hanno scioperato e che si inchinavano a tutto ciò che diceva Vodafone.
Io so' di avere molte più esperienze e competenze di loro, ma sono una che è andata contro questo spezzatino e quindi sono tagliata fuori.
Ma chi se ne importa.
A IVrea cmq mi sembrano tutti rimbambiti, si comportano come se nulla fosse successo, si guardano i siti delle borse e visitano EBay ma la petizione, crepa se la firmano.
Sono contenti di lavorare in questo pollaio e stanno zitti per evitare di essere i primi ad essere silurati; già la coscienza di essere silurati c'è ma loro leccano sperando di essere sempre gli ultimi. E' inutile voler dialogare con delle teste vuote così.

Anonimo ha detto...

Già Ivrea... bella gente, dopo tutto ciò che hanno fatto le RSU..
In questo momento qui c'è la questione ticket alla ribalta, chissà come mai in tutte le altri sedi una porcheria del genere nnon è successa e qui quelle 3 RSU rimastenon fanno niente.
Ma vi sembra normale che ci facciano pagare 5.368 euro - 0.41 ogni ticket del blocchetto di novembre. Ma a settembre lavoravamo in Vodafone oppure no? Ma cosa sono queste porcherie.? Comunque se lo fanno sono contenta così è una cosa in più da mettere in conto per la causa legale. e gli ZZ di Ivrea che fanno?
STANNO ZITTI E COMPOSTI, COME SEMPRE.

Anonimo ha detto...

comdatacare si e' inventata un bonus per chi, non lavorando sabato e domenica, da' straordinario.
Io non lavoro questo we e non mi ha avvisato nessuno, solo un sms di collega poco fa, cominciamo bene ...
Ne sapete niente?

Anonimo ha detto...

X Anonimo dell 15:06:
Comdata Care assegna un bonus di euro 100 giornaliere a chi rinuncia al giorno di riposo per andare a lavorare.
So che è stato proposto ad un gruppo specialistico, ma a quanto pare l'iniziativa non è stata apprezzata.
X la convention di ieri a Roma...l'ex manager Vodafone che ha avuto l'ardire di asserire che dovevamo prendere l'evento con più serietà e non come siamo stati abituati a fare in passato....beh la sottoscritta ha parlato con il suo diretto superiore, proviando a rigirare qualche cetriolo ad altri e non sempre a noi, per evidenziare che tale intervento non è stato gradito e proprio perchè in passato abbiamo preso molto seriamente le cose, credendoci, adesso rimaniamo particolarmente delusi e arrabbiati dal trattamento subito.
Il super capo non è riuscito a ribattere, forse perchè ha riconosciuto lui stesso che tale intervento poteva benissimo essere evitato.
Alla collega che ha provato a farsi bella agli occhi del management Comdata propongo, troppo tardi, di cambiare tattica....da sola è riuscita a fare una figura da immatura e a noi non ha risparmiato la visione di una lingua lunga e assai consumata dal continuo lecchinaggio!

Anonimo ha detto...

X Anonimo 23 novembre 19:44:
dimenticavo...sul blog esternalizzatusorella.blogspot.com
è stato dato risalto allo sciopero Wind quindi, così come è stato postato un doc.to di solidarietà sia per i lavoratori Vodafone che Wind.

Anonimo ha detto...

x 1.13 MA IO DICO UN PO' DI CERVELLO... NON DIAMO TUTTA QUESTA IMPORTANZA ALL'URLATRICE ..NON HAI CAPITO ANCORA CHE IO SU QUESTO BLOG FACCIO QUELLO CHE VOGLIO!
SEI QUALCHE RSU DI IVREA CHE è RITORNATA ALLA CARICA CONTRO DI ME?E NON Sà CHE FARE DI BELLO...TU STAVI LEGGENDO I NOSTRI POST POTEVI INTERVENIRE ANCHE.....SECONDO TE CHI è PATETICO DEI DUE!

Anonimo ha detto...

Scusa, quali apostamenti sono stati fatti ai 3 STU di Ivrea?

Anonimo ha detto...

Scusa, quali apostamenti sono stati fatti ai 3 STU di Ivrea?

Anonimo ha detto...

nominato un TL
uscito un altro job posting per TL
e vincita di una specie di job posting per segretaria HR

Anonimo ha detto...

Ma che bravi!

Anonimo ha detto...

..meglio tardi che mai: MASSIMA SOLIDARIETA' ai colleghi wind.
il 30 lavorerò di mattina ma mi auguro che ci sarà una delegazione vodafone/comdata!
io propongo di vestirci tutti con qualcosa di arancione!
collega Mi

Anonimo ha detto...

BRAVO AL COLLEGA DI MILANO FATEVI SENTIRE ALL'INCONTRO!
X QUELLI DI ROMA VOLEVO DIRE CHE ALL'ASSEMBLEA DI SETTORE POTEVATE PURE VENIRE ALLA FINE QUI C'è CHI PARLA BENE E RAZZOLA MALE.. ANCHE SE ERA DI SABATO IO HO LAVORATO E POI CI SONO ANDATA..PURE SE SONO A FETTE..ERA DAVVERO INTERESSANTE SI STANNO MOBILITANDO TUTTI X AIUTARCI E AIUTARE TUTTI GLI ESTERNALIZZATI...NON FACCIAMOCI CALPESTARE DA QUESTI SIGNORI X FAVORE TORNIAMO COME ERAVAMO PRIMA DELLE VOTAZIONI..E DEL PASSAGGIO IN COMDATA CONTINUIAMO A LOTTARE ...MI è DISPIACIUTO PURE ANDARE VIA ERA DAVVERO INTERESSANTE ..C'ERANO DIVERSI RAPPRESENTATI DEL MONDO DEL TELECOMUNICAZIONI...QUINDI QUESTO X DIRE A TUTTI NON STIAMO SOLI E NON ABBASSIAMO LA TESTA...UN SALUTA A GIORGIOOOOO RSU DI BOLOGNA ABBIAMO PARLATO HO SEMPRE DETTO GRANDE RSU BOLOGNA LUI ME L'HA CONFERMATO POVERINO NEMMENO AVEVA DORMITO...FINALMENTE HO VISTO E SENTITO BARTOLOMEO GRANDE BARTOLOMEO E SALVATORE OVVIAMENTE QUELLI DI ROMA ERA SCONTATO CHE C'ERANO...MI SORGE UN DUBBIO DRAGON...MA TU DOVE STAVI??NON C'ERI VERO?FINALMENTE SI FARANNO DIVERSE INIZIATIVE X I LAVORATORI LA GENTE è INCAVOLATA ED è ANCHE GIUSTO...QUINDI MI VOGLIO AUGURARE CHE I COLLEGHI DI IVREA ,BOLOGNA NAPOLI MILANO ROMA SI DANNO TUTTI UNA SVEGLIATA XCHè SEMBRA CHE DORMITE TUTTI RAGAZZI DA UN Pò DI TEMPO...FATEMI VEDERE CHE MI SBAGLIO.. ALTRIMENTI VODAFONE/COMDATA HANNO VINTO E NOI STIAMO A GUARDARE COME BACCALA'.....

Anonimo ha detto...

OGGI SONO RIMASTA LETTERALMENTE SCHIFATA AL LAVORO ...COMDATA CARE SI è INVENTATA 100 EURO PER CHI VIENE AL LAVORO IL GIORNO DI RIPOSO Fà LO STRAORDINARIO MA OVVIAMENTE C'è DA RAGGIUNGERE UN TARGET...CI SONO STATE POCHE PERSONE CHE HANNO ADERITO ...STAMANE CANTAVANO DENTRO COMDATA UNO "SCHIFO ALLUCINANTE"E POI SI SONO INCAVOLATI CON I COLLEGHI DI NAPOLI PERCHè AVEVANO UN TARGET BASSO...QUINDI POVERINI IL LORO LAVORO ERA SPRECATO E BASTA...GLI ABBIAMO FATTO NOTARE CHE MAGARI A NAPOLI LAVORAVANO IN 3 PERSONE OGGI..HANNO ORGANIZZATO ANCHE UNA BELLA CENA...QUESTI SONO I COLLEGHI DEL SI..CON I TEAM LEADER...MI DOMANDO MA CHE AVETE A FARE IL CERVELLO??MI ACCORGO CHE SONO CIRCONDATA DA FALSI COTARDI ..CHE VISCIDI MA NON VI VERGOGNATE??DATE IL MASSIMO X COSA??CHE TRA UN PO' CI SBATTONO FUORI ,MAGARI A VOI è ARRIVATO IL MESSAGGIO CHE VI ASSICURA CHE RESTATE IN COMNDATA X 7 ANNI??VI DOVETE VERGOGNARE AVETE UN NEURONE NEL CERVELLO E VI HO FATTO PURE UN COMPLIMENTO..STAMATTINA NON HO VOMITATO MA ERO SULLA STRADA GIUSTA...FATE PARTE PURE VOI DEL SISTEMA MAFIOSO...

Valeria ha detto...

Ciao a tutti gli esternalizzati Vodafone.
Sono state pubblicate in Cream le buste paga di Comdata Care e come ci si aspettava iniziano ad esserci soldi in meno!

Sono state evidenziate finora queste anomalie:

1. c'è scritto data di assunzione 9/11/2007,
2. mancano gli assegni familiari,
3. manca il TFR maturato,
4. manca indennità C.O.A.C.,
5. manca maggiorazione entro orario,
6. paghe orarie sbagliate,
7. monte ore e PAR sbagliati,
8. part time a 6h con tutto come fosse a 5h ed altri come fossero Full Time (guardate in alto dove compare p/time%: c’è chi vede 62 come fosse a 5h, chi 75 che corrisponderebbe a 6h, chi nulla cioè i full time).
9. buste paga con ogni voce identica al centesimo tra alcuni colleghi, anche se hanno fatto turni diversi,
10. su 5 festività tra dicembre e gennaio, in parecchi manca la dizione festività.

Chiedo a tutti di segnalare ulteriori anomalie evidenziate in modo da confrontarci tutti insieme.

Gli esperti in buste paga sono ovviamente ben accetti!

Grazie, Valeria

Valeria ha detto...

Le voci che giungono dai manager di Comdata parlano di soldi mancanti in quanto per questo mese arriveranno 2 diverse buste paga (una Comdata e una Vodafone) e che le "voci" mancanti sono presenti nella busta paga Vodafone che non è ancora disponibile.

Resta fermo l'invito a far verificare il tutto ad un commercialista o ad un esperto di buste paga in genere.

Anonimo ha detto...

Ciao Valeria,

mi sembra strano che le voci siano presenti in quella Vodafone perchè si riferisce solo ai primi 8 giorni... staremo a vedere

Valeria ha detto...

Lo so, anche a me sembra strano (potrebbe essere una delleclausole del loro accordo di vendita...).
Mi è sembrato cmq giusto condividere subito le voci che giravano a Napoli, in modo da confrontarci...

Altra cosa: la busta paga di Vodafone dovrebbe arrivare via posta, non avendo più l'accesso ai sistemi di People Soft.

Anonimo ha detto...

A NOI A ROMA HANNO DETTO CHE NELLA BUSTA PAGA DI DICEMBRE ALLE PERSONE CHE HANNO DATO DI PIU' OVVIAMENTE TOGLIERANNO ...AGLI ALTRI IL CONTRARIO..X LE VOCI NON CI è STATO DETTO X NIENTE COME AD IVREA ANZI ABBIAMO CHIESTO PROPRIO CHE DEVONO ESSERE AGGIUNTE ...IN VODAFONE SIAMO STATI SOLO 8 GIORNI NON CENTRA NULLA.
AGGIUNGO CHE SONO STATI ANCHE TOLTI GIORNI DI FERIE ....E X QUESTA COSA SONO MOLTO INCAVOLATA!
-40 MA STIAMO SCHERZANDO??

Anonimo ha detto...

In fondo una collega di Comdata ci aveva avvisato!

Riporto il suo commento del 22 settembre:
"ciao a tutti,sono una dipendente comdata..avete tutto il mio appoggio in quello che scrivete..e' vero,siamo tutti precari senza NESSUNA sicurezza di stabilita',ci chiedono straordinari ad oltranza e quando prendiamo le busta paga dobbiamo farle leggare ad un commercialista perche' mancano SEMPRE delle ore e quindi dei soldi...addirittura stanno chiedendo di lavorare anche il settimo giorno della settimana...non ci sono sicurezza,non mollate!"

Anonimo ha detto...

Ragazzi, anche il fatto che creino tutte queste complicazioni: no questa busta paga è in anticipo, è spezzata, poi compenseremo con dicembre....
Sono tutti biechi strumenti per confonderci e alla fine non far risultare che mancano dei soldi!!!

Quando feci presente la prassi di Comdata di "saltare" inavvertitamente voci in busta paga il manager del mio reparto mi disse che dicevo solo cazzate e che Codognotto era una persona famosa, nell'ambiente imprenditoriale, per la sua correttezza!
Io continuai a dire che era lei a sbagliarsi...e alla fine, ahimè, ho avuto ragione!!

Vergognatevi! Non mi stancherò mai di ricordarvelo: vi dovete vergognare!!!!!

Anonimo ha detto...

IO NON SONO UNA DIPENDENTE A OTTO ORE MA RISULTA COSI....IO NON AVEVO -40 ORE DI FERIE E POI ORA VADO UN'ALTRA SETTIMANA IN FERIE VADO A- 80???
HANNO SBAGLIATO PURE L'INDIRIZZO L'HANNO SPEDITA A MIA MADRE LA MIA BUSTA PAGA..HO GIà AVVISATO IL SINDACALISTA CHE QUESTA COSA DELLE ORE LA DOBBIAMO SISTEMARE XCHè NON è VERO!
NON CI SONO LE VOCI PIU' IMPORTANTI NELLA BUSTA PAGA E LO STIPENDIO CHE FANNO LO FANNO ARRIVARE TRA 10 GIORNI PARE!è UN CASINO IMMENSO PERò HANNO CHIESTO ENTRO STASERA L'ADESIONE (QUINDI UN GIORNO X DECIDERE)ALLE OTTO ORE X DICEMBRE E GENNAIO..QUASI QUASI CI FACCIO UN PENSIERNO!

Anonimo ha detto...

X SENZA BENSA VAI A LEGGERE NELL'ALTRA ROM TI HO RISPOSTO!

Anonimo ha detto...

son dei bastardi
sta comdatacare fa sempre piu schifo
io mi faccio controllare tutto dal commercialista
ma sti soldi quando arrivano?
qui non si vede ancora nulla!

Anonimo ha detto...

X 19.22 è RITORNATA TRA DI NOI L'ESTERNALIZZATA DI IVREA CHE DICEVA IO VOTO SIIIII PURTROPPO ANCORA è VIVA GUARDA UN PO!

Anonimo ha detto...

Ma dove sono tutti gli eporediesi che hanno votato SI?

Dai...fatevi vivi...

Anonimo ha detto...

Una altro errore in busta paga: ho revocato ad ottobre l'iscrizione al sindacato, sia dandone comunicazione a Vodafone che al sindacato stesso, tramite A/R.... ma nella busta paga di novembre di Comdata Care mi sono trovata la trattenuta.
Aspetto la busta paga di Vodafone e poi mi faccio 2 "risate", perchè sono certa che anche lì troverò un'ulteriore addebito della trattenuta sindacale.

Anonimo ha detto...

LA BUSTA BAGATA è TUTTO UN'ERRORE UNO SCANDALO A MIO AVVISO CI TOCCA SISTEMARE PURE QUESTO CASINO...MA SARà SOLO INIZIO ..UNA COLLEGA HA RICEVUTO UNA BELLA MINACCIA OGGI DEL TIPO HO FIRMI OPPURE QUANDO CI SARà DA VALUTARE SARAI UNA DELLA PRIMA CHE CHE PRENDERMO IN CONSIDERAZIONE..POVERINA EVVIVA LA DEMOCRAZIA!..OGGI RICHIEDEVANO LO STRAORDINARIO POI IL RIPOSO DEVI LAVORARE X IL BONUS SE LO RAGGIUNGI MI HANNO TOLTO LE FERIE DI NATALE...LA BUSTA PAGA è UN SCHIFO..POI QUANDO DICO CHE è UNA BUFFONATA NON è VERO ..MI HANNO DETTO MA CHI è L TUO SINDACALISTA ???FATTI SPIEGARE BENE LE COSE 7 ANNI SONO TANTI..E DOPO 7 ANNI E UN GIORNO TI POSSONO RIASSUMERE ...MA VA?MI HANNO DETTO CHE SONO ANCORA A TEMPO INDETERMINATO..... QUESTA XSONA SAPEVA ANCHE ALTRE COSE MA NON SI è VOLUTA SBILANCIARE!

Anonimo ha detto...

non vi sembra alquanto strano che la matricola è ancora riportata la vecchia di Vodafone??

Anonimo ha detto...

DELLA MATRICOLA L'HO SENTITO DIRE ..NON HO CONTROLLATO NON HANNO FORSE AVUTO IL TEMPO X AGGIONARE IL TUTTO??NON SO RISPONDERE A QUESTA DOMANDA ..SE VAI A VEDERE DIMMI COSA NON è STRANO...TU HAI GIà TROVATO UNA SOLUZIONE IN MERITO??

Anonimo ha detto...

Sono riportati sia i vecchi dati che i nuovi, nella parte bassa della busta paga ad esempio è indicata la data di assunzione in Omnitel e in alto gli scatti di anzianità (se si è raggiunta la quota massima di 5 scatti di anzianità è indicata anche la data in cui si è avuto l'ultimo scatto).
Anch'io ho proposto di pagare un professionista che possa controllare queste buste paga e che ci dia le dritte per poi poterle verificare da soli.

Anonimo ha detto...

Finché non si capisce quello che succede non si può reagire. La conoscenza è la base di un confronto. Al di la di tutto fa riflettere però il pagamento dello stipendio come è stato fatto, perché mantenere inalterata la matricola ed il centro di costo ma fare una busta paga così complicata? viene quasi il dubbio che sia una cosa voluta... Come mai mancano le detrazioni familiari a carico? La voce stipendio poi è unica e non frazionata come quella vodafone. Questa voce sembrerebbe omnicomprensiva di Sca, Scatti post 12/2002, scatti ante 01/2003, minimo tabellare, indennità contingenza, sovramminimo individuale,Sap... tutte queste voci unite sotto stipendio (sebbene siano indicate singolarmente in alto) rendono più complicato verificare che mancano alcune voci (come indicato qualche post più su da Valeria) ad esempio manca indennità COAC.
Ora resta solo attendere la busta paga Vodafone e vedere se ci sono sorprese altrimenti per quanto mi riguarda parte subito un'altra raccomandata

Anonimo ha detto...

UN'ALTRA DIFFIDA VUOI DIRE?
GUARDA CHE IO L'HO DETTO OTTOMILA VOLTE CHE LE VOCI PIU' IMPORTANTI MANCANO ...

Anonimo ha detto...

IO VI SAUTO ADESSO**QUALCUNO DICEVA DOMANI è UN'ALTRO GIORNO!VEDREMO..

Anonimo ha detto...

per la regina: la matricola Comdata riportata in busta paga è quella scritta sul badge, ma vi ricordo che a molti questa non coincide con quella presente nel kit che ci hanno consegnato e fatto firmare.
Il manager di Roma aveva detto che il numero di badge non era importante e che quello ufficiale era quello riportato nel "contratto". Quindi qual'è ora la mia matricola???

Valeria ha detto...

Ciao a tutti,
Ho controllato un pò la busta paga Comdata. Ecco cosa ho visto io (poi ogni cedolino può avere errori diversi).

Prima di tutto rispetto al cedolino Vodafone le voci che avevamo ad elenco (di cui il primo era Minimo Tabellare) nel cedolino Comdata sono messi nella griglia subito sotto Matricola, Qualifica ecc.
Le voci presenti nella griglia sono:

- Minimo tabellare = MINIMO
- Indfennità Contingenza = CONTING.
- Sovram. Individ. Non Assorb. = SUPERM.
- Sovraminimo Individ. Assorb. (per chi ha avuto aumenti di stipendio) = SUP. ASS.
- Scatti ante 01/2003 = SC.A2003
- Scatti post 12/2002 = SCATTI
- SCA = SCA
- SAP = SAP

Nell'elenco, invece, ci sono le tasse (infatti sono quasi tutte voci in negativo) ed in più EDR 31/7/92 sul quale però non capisco perchè c'è un "Recupero" in negativo.

In più vengono detratti i primi 7 giorni di Novembre che pagherà Vodafone (la voce è RECUPERO RETRIBUZIONE 7 GIORNI).

MANCANO all'appello:

1. Indennità turno diurno;
2. Maggiorazione entro orario 25%
3. Indennità C.O.A.C.
4. TFR

Delle varie tasse, alcune non sono riuscita ad individuare a cosa sono tipo Contributo Fap 9,19% e 0,30%.

Per la questione ferie e rol:
Non prevedono il RESIDUO ANNO -2 per cui alla voce A. prec. sono sommati il residuo - 2 e -1.

Anonimo ha detto...

cara urlatrice ci hai proprio stufato...secondo me sei tu che da mesi ci provi con federico e con dragon e bastaaaaaaaaaaaaaaaaaa.....come sei monotona sii piu' seria che abbiamo tanti problemi da affrontare

Anonimo ha detto...

Infatti cerchiamo di essere costruttivi e basta! limitiamoci ai fatti!

Anonimo ha detto...

SONO UNA RAGAZZA SERIA E HO SEMPRE SOLO SCHERZATO CMQ IL TUO POST è CAPITATO NEL MOMENTO GIUSTO LASCIO IL BLOG IN BOCCA AL LUPO A TUTTI ...NON MI Và DI CONTINARE A LEGGERE DETERMINATE COSE SU MIO CONTO!
CIAO A TUTTI

Anonimo ha detto...

x Valeria:

infatti era proprio quello che avevo notato io per cui (ripeto) mettendo in alto nella griglia le voci singole che sono comprese nella lista in una unica voce "stipendio" è più complicato vedere la situazione.

Ancora di più per i contratti part time che magari vedono nella griglia un importo (che è riferito a full time) e se lo trovano sommato sotto la famosa voce "stipendio" al 50%!

Non è impossibile verificare ma molto più complicato rispetto alla "vecchia" busta paga!

Anonimo ha detto...

in tutto pesto parlare, oltre alla carta straccia qualcuno ha visto i soldi accreditati sul conto?

Perchè io non ho ancora visto niente nè da Vodafone nè da Comdata Care!

Anonimo ha detto...

X LA FENICE IL TUO GIUDIZIO NON MI INTERESSA..... SE X TE SONO INUTILE NON MI FREGA X NIENTE!MA DOVRESTI PARLARE X TE

Anonimo ha detto...

da Vodafone non vedrò mai nulla... Mi è arrivata adesso la busta paga ed = a 0.0Euro...
Lo stipendio di Comdata è stato caricato in banca ma tanto è sbagliato in quanto conteggiato su Full Time.
Ci guadagno una trattenuta di XEuro sulla busta di dicembre...
Sono veramente felice

MR

Anonimo ha detto...

MR
COME ME LA STESSA COSA CI HANNO FREGATO..MA BISOGNA CHE FACCIAMO QUALCOSA X LA BUSTA PAGA ORA QUANDO MI ARRIVA QUELLA VODAFONE MI FACCIO 2 RISATE OPPURE MI ATTACCO AL TELEFONO VEDIAMO !
IO NON CI RESISTO LI DENTRO è PIU' FORTE DI ME...OGNI GIORNO ME NE SUCCEDE UNA PARE FATTO APPOSTA LA ODIO COMDATA LA ODIO CI METTO LA BUONA VOLONTà TUTTI I GIORNI MA NIENTE PRIMA UNA COSA POI UN'ALTRA CHE TRISTEZZA MAMMA MIA...DEVO ACCENDERE UN CERO IN CHIESA OGNI GIORNO!

Anonimo ha detto...

Dai ragazzi, non ci abbattiamo...
La lotta sara' dura e non dobbiamo desistere...

Loro faranno di tutto per sfiancarci, sbagliando le buste paga, chiedendo orari assurdi, chiedeno una produttivita': non dobbiamo mollare!

Anonimo ha detto...

La mia busta paga Vodafone??? Devo all'azienda circa 6 euro, ho maturato un debito!!!
Comdata fa ribrezzo anche a me, soprattutto perchè in sala di comando ci sono sempre le stesse persone....

Anonimo ha detto...

X QUANTO MI RIGUARDA QUESTI SIGNORI LA DEVONO PAGARE CARA E TANTO !ANCHE PERCHè ARRIVI CHE CON LA TESTA NON CI STAI E DARESTI UN CAZZOTTO IN FACCIA A QUALCUNO MOLTO VOLENTIERI SONO BRAVI A FARTI PERDERE LA PAZIENZA A ROVINARTI PSICOLOGICAMENTE TI FANNO PURE METTERE CON LE POSTAZIONE VICINO AL TL..X CONTROLLARTI...OGGI C'è STATA PIU' DI UNA DISCUSSIONE A ROMA MA PRIMA CHE CADO IO... DEVONO CADERE ASSOLUTAMENTE LORO PER TUTTO QUESTO SCHIFO MI ASPETTO ANCHE QUALCHE SANSIONE SICURAMENTE SUCCEDE O QUALCOSA DI SIMILE NON MI MERAVIGLIEREI...TIENIAMO DURO MA LORO LA DEVONO PAGARE IO LI STROZZEREI UNO X UNO CON LE MIE MANI!!E X LA BUSTA PAGA DEVO FARE QUALCOSA!

Anonimo ha detto...

REGINA SEI GRANDE NON è DA TUTTI QUESTA COSA....UN DEBITO..QUESTI SONO DEI BUFFONI E BASTA...CHISSà CHE NON ARRIVA ANCHE ME SONO CURIOSA PROPRIO...

Anonimo ha detto...

Regina se il debito è la voce Anticipo a Copertura, mai visto nelle buste paga precedenti, il mio è di più di 300 euro...
Porterò entrambe le buste paga dal commercialista e vediamo se lui almeno riesce a capirci qualcosa...

MR

Anonimo ha detto...

ciao.
anch io non avendo venduto le azioni ho preso ZERO sulla busta paga di vodafone, ANZIIII ho la voce anticipo a copertura di 280 euro! ciò significa che il prox mese mi devono ancora scalare questi.

lo stipendio è arrivato con due giorni di ritardo e pure sbagliato.

gli RSU sono morti e non ci dicono nulla.

l azienda ci dice: VERIFICHEREMO...

che cavolo facciamo?
andiamo tutti dal commercialista?
con questa storia e quella dei ticket mi sembra che ci vogliano solo fregare soldi.

io voglio proprio vedere che casino succederà per la tredicesima.

sono dei ladri. COMDATACARE ci ruba i soldi e pretende che lavoriamo come dei muli.

Anonimo ha detto...

e poi...
in vodafone come minimo tabellare io avevo sui 600 euro, ora sta comdata merd mi ha messo 866 di minimo tabellare pur essendo giusta la percentuale 75% che indica part time.

è un escamotage per prendersi più trattenute?

Anonimo ha detto...

secondo lo fanno apposta.

ci portano allo sfinimento

ogni giorno vai a lavoro per litigare

ce nè sempre una

ora se ne sono usciti che loro hanno anche le percentuali del "muto" di quanto metti il muto ad es al cl per parlare al tl che ha il brutto vizio di venirti a chiedere le cose quando sei in conversazione e tu devi cercare di capire entrambi.

dobbiamo essere forti e non farci mettere i piedi in testa.

ci dobbiamo far scivolare le minacce di licenziamento CHE TUTTI I GIORNI I TEAM LEADER CI FANNO!

SE CI MINACCIANO DI LICENZIARCI DEVONO CAPIRE CHE IN TORTO SONO LORO NON NOI!

Anonimo ha detto...

x unadiivrea:

Ti riferisci alla voce nella griglia in alto sotto la matricola "minimo tabellare"?

In quella griglia vengono riportati i dati per full time... per cui devi fare la somma di tutte le voci della griglia, fai il 75% del totale e questo dovrebbe corrispondere alla voce "stipendio" dell'elenco.

Non so se sono stato chiaro.

Mi confermate che anticipo a copertuta è un debito che ci sarà nelle prossime buste paga?

Anonimo ha detto...

AVETE COPIATO I POST
GRANDE UNA DI IVREA
GRANDE ANONIMO
AMENO 2 RISATE ME LE FACCIO

Anonimo ha detto...

SECONDO ME VI SVEGLIATE CON IL PENSIERO NON DORMITE TRANQUILLI ORMAI.....CMQ LE IMITAZIONI NON VI RIESCONO XCHè SI CAPISCE!!!IO PROVAVO CON ZELIG

Anonimo ha detto...

Per anonimo delle 11.11

Sono una tua collega vodafone, nel post scrivi "ora se ne sono usciti che loro hanno anche le percentuali del "muto" di quanto metti il muto ad es al cl per parlare al tl...", fammi capire, voi non gestite amministrativo?

Anonimo ha detto...

MA QUANTO LAVORATE AD IVREA...?????????

Anonimo ha detto...

Ad Ivrea di "amministrativo" c'è ben poco.

1) Supporto Tecnico: risponde alle chiamate di clienti e colleghi. La gestione viene fatta a "rotazione", se va bene 1/2 volte alla settimana ti mettono a gestire.

2) Dealer Support: risponde ai Rivenditori. Da quando siamo entrati in Comdata Care sono ripartiti i prestiti dal Supporto Tecnico verso la dealer. Inutile spiegare ai colleghi che siamo stati venduti come ramo ben definito di un'azienda e che quindi possono anche RIFIUTARSI. Non so come funzioni la gestione in Dealer ma credo che sia un pò come la nostra (STU).

3) Corporate: non hanno la risposta ma gestiscono.

In totale su 283 (?) persone cedute sono una 40ina (forse qualcosa di più) gestisce.

MR

Anonimo ha detto...

SCUSA MR
MA LE ALTRE CHE FANNO DURANTE LA GIORNATA?
POI VOLEVO SAPERE ANCHE DA VOI è USCITA QUESTA COSA DEL BONUS?
VI CHIEDONO LO STRAORDINARIO?
VI STRESSANO ?PERCHè A ROMA ROMPONO PARECCHIO...MI HANNO DETTO CHE COMDATA MASSIMO REGGE 2 ANNI SPERIAMO DI NO X NOI..

Anonimo ha detto...

Le altre rispondono... Siamo in risposta, prendiamo chiamate.
Cos'altro dovremmo fare?
Per quanto riguarda il Bonus l'hanno proposto solo ai colleghi del Corporate.

MR

Anonimo ha detto...

CHISSA' SE DOPO QUESTO SCHIFO LE CARE RSU DI IVREA HANNO FATTO CARRIERA OPPURE LO SPERANO..NON HANNO PER NIENTE AIUTATO TE E I TUOI COLLEGHI.NESSUNA SOLIDARIETà..CHE VERGOGNA IO SINCERAMENTE MI SENTIREI UNO SCHIFO A FARE QUESTO A 914 PERSONE POI ME NE VADO PURE A FESTEGGIARE MA CHE I FESTEGGI?HAI VINTO AL LOTTO?
HANNO MANDATO VIA E FATTO LICENZIARE 914 PERSONE POTEVANO UNIRSI CON CHI DICEVA DI NO... A QUESTO ACCORDO E INVECE HANNO PREFERITO MOSTRARE LA LORO FIGURA ALL'AZIENDA CHE ORA TANTO BELLA NON è...UN RSU DEL SI MINIMO OGGI DOVREBE ESSERE SCHIFATO DI SE STESSO ED AVERE FORTI SENSI DI COLPA QUI PARLIAMO DI FAMIGLIE DI BAMBINI....HANNO MESSO IN GIOCO LA VITA DI TANTE PERSONE...POI SUONARE CON IL CLACSON MI SEMBRA DI UNA RITARDATA DI PRIMA CATEGORIA....CARE RSU ANDATE A LAVORARE UN GIORNO X TUTTO QUESTO LA PAGHERETE CARA PURE VOI!

Anonimo ha detto...

Le RSU di Ivrea sicuramente faranno carriere dopo l'OTTIMO lavoro svolto per far passare l'ipotesi di accordo...

Non e' da tutti far sparire l'urna con i voti per 48 h e farla ricomparire con 171 SI!

Bravissimi!

Anonimo ha detto...

IN QUESTO CASO MI PERMETTO DI DIRE ALLORA CHE I DIPENDENTI DI IVREA DOVEVANO ANDARLI A PRENDERE A CASA A CALCI SCUSA..QUESTA COSA NON LA SAPEVO CHE L'HANNO FATTA SPARIRE PENSAVO CE RIFACEVANO LE VOTAZIONI AD IVREA PER QUESTO MOTIVO...PENSA CHE LADRI .....I COLLEGHI HANNO SBAGLIATO MA FAI SPARIRE L'URNA CON DENTRO IL MIO FUTURO??MA IO VENGO A CASA TUA E TI FACCIO SALTARE LA FACCIA !

Anonimo ha detto...

SCUSATE UN'INFORMAZIONE MA CHI è IN MATERNITà E RICEVE LA BUSTA PAGA SOLO VODAFONE QUELLA COMNDATA LA DEVE RICEVERE VERO????VISTO CHE è STATA CEDUTA?
GRAZIE A CHI RISPONDE!

lolandesina ha detto...

Se hai ricevuto la lettera raccomandata relativa al passaggio a Comdata devi ricevere come tutti i ceduti il foglio paga di Comdata Care srl con tutti i giorni di assenza dal 9 novembre sigla GR o PU .
Visto che l'indennità di maternità è a carico dell'INPS e tu hai consegnato la documentazione a Vodafone potresti (giusto per tranquillità) fare una passeggiata all'INPS per accertarti che la documentazione sia in ordine, magari nella fretta dannata hanno dimenticato di comunicare qualcosa.....Meglio accertarsi che scoprire magari quando vai in pensione che avresti dovuto compilare qualcosina tu.....IO NON FIDO DI QUESTE BICOCCHE NE' DEI LORO PSEUDO UFFICI PERSONALE....

Ovviamente per la mammina delle 18,58

Anonimo ha detto...

SI DA QUELLO CHE Sò HA RICEVUTO LA COMUNICAZIONE CHE ERA CEDUTA MA HA RICEVUTO SOLO LA BUSTA PAGA DI VODAFONE ....

lolandesina ha detto...

Più penso a questa cessione più mi si rivolta lo stomaco!
Normalmente le società "GRANDI" fanno assunzioni, cessazioni e "cessioni" (tipologia di moda negli ultimi anni) il 1° o il 15 del mese, per facilità di calcolo relativo alle retribuzioni....ora proviamo ad immaginare cosa c'è dietro questa cessione che non poteva aspettare il g. 15 di novembre per essere effettuata!
Avevano una fretta dannata di sbolognare 914 dipendenti....andava tutto contabilizzato entro il 15 novembre per motivi di budget ma dopo lo scioglimento della riserva sull'ipotesi di accordo, e quindi hanno fatto spuntare sta data strana, il 9, che scombussola tutti i calcoli delle indennità di maternità, di malattia, di infortuni...turni, maggiorazioni, casini tranquillamente evitabili, solo mettendoci un pò di cervello nel fare le cose!!
Chissà che una-tantum avranno i manager che hanno realizzato questo obiettivo!
Alle mamme resta aspettare il foglio paga e verificare tutto con l'INPS....

Anonimo ha detto...

INFATTI DIETRO CHISSà I SOLDI CHE GIRANO X QUESTA CESSIONE ....E SE PASSAVA IL NO... COSA MOLTO IMPROPABILE PERCHè TANTO CI FREGAVANO LO STESSO... QUALCUNO IN VODAFONE SAREBBE SALTATO SECONDO ME...TROPPO IMPORTANTE TROPPO VELOCI IN TUTTO HANNO MINACCIATO SICURAMENTE PURE I TL DI FARE PROPAGANDA X IL SI ..TUTTI LA VOLEVANO QUESTA CESSIONE E QUESTO MI PREOCCUPA COMDATA NEMMENO 2 ANNI RESISTE E SI VEDE ..FACEVANO PRIMA A LICENZIARCI....IO PURE IL MANAGER NON VEDO CONTENTO PURE A LUI SICURAMENTE GLI HANNO DETTO ..O TI PRENDI QUESTO OPPURE NIENTE UNA COSA DEL GENERE...MA NESSUN MANAGER SAREBBE FELICE DI RAPPRESENTARE COMDATA NON SI PUO' ASSOLUTAMENTE CHIAMARE AZIENDA...è LA VERITà ...POI SI SBAGLIANO MOLTO FACILMENTE LA BUSTA PAGA SBAGLIATA IL TARGET DA RAGGIUNGERE LO STRAORDINARIO LO CHIEDONO OGNI GIORNO è MOLTO STRESSANTE.
Sò X CERTO DALLA RAGAZZA CHE LAVORA IN COMDATA ESTERNA CHE STRANAMENTE COMDATA STà PRENDENDO AL LAVARO ALTRE PERSONE MI HA LETTO DECINE DI NOMI CHE VENIVANO ASSUNTI....E Sò ANCHE CHE A BREVE IL NOSTRO 3 PIANO CHE ORA è A METà SARà PIENO DI ALTRE PERSONE.X QUESTA CESSIONE HANNO FATTO TUTTO SPORCO QUINDI LA POSTA ERA DAVVERO ALTA....E MAGARI NOI TRA UN Pò STIAMO X STRADA!CHISSà CHE C'è DIETRO...

Anonimo ha detto...

IO ALMENO PRIMA MI SENTIVO MOLTO PIU' FORTE E PENSAVO DI SAPERLA AFFRONTARE QUESTA SITUAZIONE MA CON IL PASSARE DEI GIORNI MI ACCORGO CHE NON CI RIESCO..è INVIVIBILE ALMENO X ME CHE MI LEGGONO IN FACCIA IL MIO NO......HO SENTITO DIRE C'è DI PEGGIO DI QUESTO SICURAMENTE è VERO... MA è ANCHE VERO CHE STò FACENDO GRANDI SFORZI PER ANDARCI A LAVORARE!E SINCERAMENTE NON Sò QUANTO CI POSSO RESISTERE!

Anonimo ha detto...

Urlatrice, è proprio quello che vogliono! Sfiancarci così non hanno problemi...

Tante belle dimissioni sul tavolo dell'HR è questo il loro obiettivo!

Resisti! So che è dura, ma pensa che così gli fai un bel dispetto!!!

lolandesina ha detto...

Urlatrice DEVI AFFRONTARLA questa situazione, è un ordine....è vero che potrei anche non venire a leggerlo il vs blog, ma non sopporto di leggere queste cose a neanche un mese dalla cessione! E noi che dobbiamo fare allora? Suicidarci???? No cara, noi faremo licenziare i manager che ci hanno buttato fuori come sacchi di patate....
Se hai dato mandato ad un legale STAI TRANQUILLA, cerca di recuperare la serenità pensando che prima o poi finirà tutto, certo gli anni passano ma ti posso assicurare che se continui a sentirti parte di un gruppo che lotta, al di la del gestore, puoi farcela tranquillamente. Devi andare in ufficio a testa alta, senza farti venire l'ulcera, senza alterarti per tutto ciò che di sbagliato vedono i tuoi occhi, so che non è semplice, però devi imparare a farti scivolare addosso tutto pensando alla meta finale. Ovviamente se si può agire (caso topino e soffitti cascati) dovete attivare le procedure previste dalla legge, per i fogli paga errati potete pagare tutti insieme un solo commercialista per fargli controllare dei fogli paga a campione ogni mese, insomma, se proprio non scivola mettete mano al portafoglio e pagate per avere giustizia, non c'è altro sistema, meglio pagare gli avvocati che gli psicoterapisti non trovi???

Anonimo ha detto...

GRAZIE ANONIMO
GRAZIE LOLANDESINA
AVETE RAGIONE MA IERI SONO ANDATA PROPRIO GIU' DI MORALE è VERO DEVO FARMI SCIVOLARE ADOSSO LE COSE CHE VEDO ..ALLA FINE TUTTI STANNO MALE X QUESTA STUAZIONE NON SOLO IO MA SE MI ABBATTO HANNO VINTO LORO ..E NON MI DEVO INCAVOLARE PIU' DI TANTO LA PRENDERò A RIDERE QUESTA COSA...E MI AUGURO CHE PRESTO LA PAGANO X TUTTO QUESTO SCHIFO!TANTI COME ME STANNO MALE PURTROPPO!

Anonimo ha detto...

Io credo che la situazione stia degenerando. Un po alla volta stanno mettendo gli uni contro gli altri, prima con la faccenda del SI e NO all'esternalizzazione. Poi con i 100 euro lordi per gli straordinari. Ora con i festivi (per rimanere chiusi) sembrerebbe che non c'è accordo perchè hanno chiesto "o stanno tutti a casa o nessuno".

Purtroppo c'è sempre chi pensa al proprio portafoglio e alla propria situazione senza pensare a quella degli altri.

I part Time per esempio fanno una doppia attività o hanno altri problemi familiari per cui (a malincuore) preferiscono andare a lavorare il festivo per gli equilibri stabiliti nella propria vita negli ultimi anni.

Tra l'altro non se li sono inventati loro i turni già li avevano per cui è inammissibile che gli si imponga di cambiare e soprattutto è sconvolgente che i colleghi accettino anzi impongano questa situazione.

Non per la situazione di adesso ma perchè questo è il primo passo. I prossimi saranno tutti gli altri festivi, poi saranno le domeniche, poi saranno i sabato, poi saranno le ore dopo le 22 ecc. ecc...

Ma è possibile che non si veda tutto ciò? E' possibile che non si cerchi di fare una lotta comune pensando anche alle persone che magari si trovano in minoranza numerica?

Senza solidarietà tra gli esternalizzati non si può andare da nessuna parte.

Ognuno ha il diritto di rimanere con gli stessi orari e turni che avava in Vodafone e per mantenere questo diritto non deve litigare con il collega che preferisce stare a casa.

Anonimo ha detto...

MA CHE BELLO... A PARTE CHE NON MI MERAVIGLIO SONO 2 SETTIMANE CHE QUELLI DEL SI AL LAVORO LA DOMENICA CANTANO PURE SONO STONATI MA CANTANO.......QUINDI I FESTIVI SI LAVORANO E FORSE MI HANNO FREGATO X BENE VISTO CHE MI HANNO DATO 8 DICEMBRE E DEVO LAVORARE IL 25 E IL 1 GENNAIO è UNA VERGOGNA NO DICOOOOO HO CHIESTO DI CAMBIARE FESTA MA NON è POSSIBILE QUANDO A DIVERSE PERSONE UNA DI QUESTE 2 FESTE è STATA DATA.IL BONUS SE LO POSSONO DIMENTICARE MI BUTTO MALATA E PURE LO STRAORDINARIO E SE DEVO LITIGARE ...NON è UN PROBLEMA ALLORA MI FACCIO SENTIRE...I CARI COLLEGHI DEL SI è DALL'INIZIO CHE FANNO BELLA FIGURA COMPOSTI ZITTI BEATI SCHERZANO LORO CREDONO DI STARE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE NON HANNO CAPITO NIENTE...E TUTTO RICADE SU QUELLI DEL NO MA FIGURATI SE NON ERA COSIIIII!!!MA IO MI FACCIO SENTIRE SE MI DICONO QUALCOSA E SE DEVO DISCUTERE BEN VENGA!VERGOGNATEVIIIIIIIIIIIIII LA GENTE DEVE FARSI SENTIRE DA QUESTI BABBEI

Anonimo ha detto...

ciao a tutti
il 5 novembre è datata la raccomandata che ci informa della cessione.

è necessario impugnare la stessa facendosi fare una lettera dall avvocato e mandarla via r/r a Vodafone e DPL.

impugnare non significa dover andare per forza in causa, ma è un atto formale e sicuramente più forte della diffida. non impugnare significa precludersi la possibilità di fare ricorso.

la r/r deve partire entro 60 gg dall avviso di cessione quindi al max entro i primi di gennaio, dal momento che ci sono le feste, vi invito a recarvi dall avvocato il piu presto possibile.

ogni cc si organizzi e si faccia fare un testo da un avvocato che tutti invieranno uguale.

è fondamentale.
grazie della collaborazione

ZZ

Anonimo ha detto...

chi sa' se è confermata la cosa che secondo un accordo fatto dalle RSU abbiamo diritto a 3 festività all anno a casa indicate con dicitura "festività"?

Anonimo ha detto...

ah si si
a ivrea una delegata ha già avuto buoni frutti dalla sua opera di convincimento al "si" fatta assolutamente senza secondi fini. diciamo che in comdata care c'è venuta solo a vedere com'era

Anonimo ha detto...

X L'ANONIMO PARASSITA CHE ANCORA SCRIVE SUL BLOG
MA HAI FINITO?
SAPPIAMO TUTTI CHE SIETE I VENDUTI DI IVREA....
VEDIAMO UN Pò ELVIRA CHE SE LA SUONA CON IL CLACSON COME IL LOTTO?
POLI CHE VENDEREBBE PURE SUA SORELLA X 100 EURO DI PIU'
CATERINA NON SAI SCRIVERE UN COMUNICATO DELLA CGIL..è GRAVE..
MA IO DICO MA X FAVORE FATE IL CAFFè A GUINDANI ANDATE A COMPRARE IL GIORNALE A GUINDANI QUELLO SOLO VI RIESCE BENE LA GENTE DA VOI è SCHIFATA E CHI NON LO DICE LO PENSA SICURAMENTE....ENTRARE NEL BLG A SBIRCIARE AD ATTACARE LE RSU LIBERE QUELLE CHE CI STANNO AIUTANDO MA DAI...VOI CHE AVETE FATTO?MI RICORDO I VOSTRI BEI COMMENTI SU SI ME..ECCOLA LA SINDACALISTA NE DEVI MANDARE GIU DI FANGO X FARLA...SICURAMENTE NON AVREI MAI FATTO LA SINDACALISTA VENDENDOMI IN QUESTO MODO COME AVETE FATTO VOI..POSSIAMO PURE CONFRONTARCI E MAGARI VEDIAMO AD UMILTà ONESTA' CHI è PULITO IO OPPURE VOI ..VI HA DETTO PROPRIO MALE BASTO IO X FARE NERI QUELLI COME VOI ..ADESSO VI COMPRATE UNA BELLA VILLA?OPPURE LA MACCHINA?SIETE INDECISI X CASO? AVETE MANGIATO SULLA PELLE DELA GENTE ALMENO AI VOSTRI FIGLI SE QUALCUNO DI VOI CE L'HA IMPARATE A STARE AL MONDO NON A VENDERSI COME AVETE FATTO VOI...ERA TANTO GRAVE QUANDO IO MI SBAGLIAVO A SCRIVERE SUL BLOG CHE SUBITO VIAAA..AD ATTACARE NO DICO CHE CORAGGIO...DA CHE PULPITO VENIVA LA PREDICA FORSE è MEGLIO SBAGLIARE A SCRIVERE MA ESSERE ONESTI CON TUTTI NON VI è MAI CAPITATO CHE LA GENTE TI SORRIDE SENZA PROBLEMI??SCOMMETTO DI NO...NON SIETE ABITUATI A RICEVERE SORRISI è LA VITA PURTROPPO....GUARDATEVI DENTRO MAGARI QULACOSA DI PULITO LO TROVATE ANCHE SE HO FORTI DUBBI IN MERITO!

Anonimo ha detto...

se c'è un accordo rsu x le feste io non metto in discussione quello ma se io urlatrice ti chiedo come festa prima natale e mi dici di no...allora capodanno e mi dici di no...è una cattiveria darmi l'8 dicembre..non faccio ne natale ne capodanno a casa ...mentre agli altri è stata data la possibilità di scegliere la festa questa era il mio discorso non le volevo fare tutte e 3 a casa!!!
dragon tesoro sò che leggi il blog..conosci qualcuno per caso che mi puo' dare lezione x diventare cobas?mi serve...un bacio gigante!

Anonimo ha detto...

x 9.54
(non sono dragon) Prima di tutto dovresti dire almeno da dove scrivi (per sapere se c'è un movimento nascente Cobas nella tua zona)

Per le ferie è vero che per il giorno 8 è stata data possibilità però "o tutti o nessuno" mettendo in difficoltà lavoratori che per "loro ragioni" non possono spostare i turni nella settimana. Questa cosa è stata presentata quasi come un regalo dell'azienda quando in realtà è una cosa a vantaggio solo loro che possono chiudere e quindi risparmiare i soldini (corrente, notturni, ecc..).
Se avessero voluto dare la possibilità di scegliere potevano tranquillamente dire "chi non vuole lavorare cambi turno" senza mettere gli uni copntro gli altri quelli che devono per forza di cose lavorare il festivo

Anonimo ha detto...

X 11.08
SCUSA MA ERO IMPEGNATA E NON HO RISPOSTO PRIMA SCRIVO DA ROMA MI PUOI METTERE IN CONTATTO CON DRAGON SE LO CONOSCI?
A ROMA CI SONO RSU NON COBAS OK????

Dragon ha detto...

eccomi urlatrice...mi fischiavano le orecchie!(a roma c`ero anch`io)
dimmi tutto

Dragon ha detto...

per quanto riguarda i festivi ho informazioni da diverse zone d`italia ed il criterio applicato sembra essere (al tempo delle info ricevute era ancora in atto una rivisitazione della turnistica quindi non so` come sia andata a finire)diverso.
Premetto che quest`azienda (comdatacare) non ha nessuna cognizione contrattuale a riguardo.per loro i festivi sono giorni normali e sempre per loro non esiste normativa ma noi tutti sappiamo che la normativa esiste e deve essere OBBLIGATORIAMENTE applicata.
Venendo al dunque a Napoli quando sono usciti i turni e` successa una mezza rivoluzione perche` c`erano persone che l`8 avevano Riposo altre che avevano Festivo e altre che erano in turno.
Quindi il problema non era uno solo ma ce n`erano tanti:

1)chi si trovava a dover lavorare che tipo di maggiorazione avrebbe avuto per la giornata lavorativa?35% o 55% o nessuna?Quando avrebbe recuperato il giorno lavorativo capitato in un festivo?Come lo avrebbe recuperato visto che Comdatacare non conosce gli RF (o RC).

2)chi era invece di Riposo quando avrebbe recuperato il festivo capitato nel giorno di Riposo (lo prevede il contratto quindi la legge)e poi perche` chi aveva avuto il festivo lavorava 4 giorni quella settimana guadagnando gli stessi soldi di chi invece avendo avuto il riposo ne lavorava 5?

3)chi si trovava come turno festivo perche` se lo e` fatto cambiare con Riposo?solo per non esporsi e non mettere in difficolta` la cara CCare?e ritornando allo stesso quesito esposto sopra,perche` col festivo per il giorno 8 si e` deciso di far succedere tutto questo casino mentre gli altri festivi sono stati regolarmente dati a tutti (25/26/1/6)

La risposta a tutti questi quesiti esposti prima in modo tranquillo poi in modo piu` DECISO sda noi lavoratori di Napoli sono ancora in attesa di risposta ma presto faremo tutto un conto col carissimo responsabile del personale che verra` qui tra una decina di giorni!

per concludere,c`erano solo due modi per gestire la turnistica del giorno 8

1)tutti con turno Festivo (sarebbe stato ovvio fare in questo modo anche per responsabile del personale di una bancarella del Torrone)

2)tutti in turno con recupero festivita` il primo giorno lavorativo successivo al festivo cioe` lunedi` tutti a casa e nella turnistica doveva comparire la dicitura RC o RF

ci sarebbe una terza possibilita` ma era difficile farla comprendere a chi non ha mai avuto a che fare con contratti di lavoro standardizzati cioe`

3)chi aveva riposo il giorno 8 doveva trovarsi un recupero festivita` capitata in giorno di riposo (abbeviato in PRRR) il primo giorno lavorativo successivo alla festivita` quindi come gia detto Lunedi.

ma qui nulla e` semplice e tutto si complica esponenzialmente col passare dei giorni.
ma noi ci siamo e siamo vivi e in perfetta forma fisica e mentale!!!!

Anonimo ha detto...

mi dispaice che l urlatrice attacchi continuamente chi scrive da ivrea perche come in tutti i posti anche qui c'e' gente onesta e che si fa e si è fatta il culo.

Anonimo ha detto...

SCUSAMI ANONIMO HA RAGIONE NON ATTACCO PIU' IVREA TE LO GIURO!

Anonimo ha detto...

MA DIMI CHI ERIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII C'ERO PURE IO MA HO SOLO VISTO BART SALVATORE E CONOSCIUTO GIRGIO DI BOLOGNA MA DOVE STAVI SEDUTO MA TI SPACCO LA FACCIA DRAGON MA TI POTEVI PRESENTARE CAVOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Anonimo ha detto...

CARO MIO DRAGON ANCHE IO STò BENE..ANCHE SE NON SEMBRA COSI..APPARI COME LA MADONNA E VA BENE ALLORA TI SALUTO.

Dragon ha detto...

ero seduto in prima fila ma non conoscendoti non potevo presentarmi!

Anonimo ha detto...

VABBE HO CAPITO TI AIUTO VEDIAMO AI PRESENTE LA RAGAZZA PIU CARINA CE C'ERA ...AHAHAHHA ERO IO !
MA IO DICO LA PROSSIMA VOLTA METTITI QUALCOSA CE TI RICONOSCO X BENE...AHAHAHAH

Anonimo ha detto...

QUANDO SCRIVETE DETERMINATI POST...FATEVI DIRE BENE LE COSE XCHè VI RACCONTANO DAVVERO LE CAVOLATE A VOI....CI TENGO A PRECISARE CHE NESSUNO A ROMA HA IMPOSTO DI RESTARSENE A CASA I FESTIVI NON è VERO X NIENTE NESSUN COLLEGA LO HA IMPOSTO ...COME è STATO SCRITTO SOPRA....IN COMDATA CI SONO PERSONE INCAXXATE è VERO MA SI FANNO GLI AFFARI LORO E LORO A "malincuore" VENGONO A LAVORARE A NATALE MA STANNO ZITTI IO LI HO VISTI E CI HO PARLATO ...OVVIAMENTE C'è CHI HA DETTO X 40 EURO DOBBIAMO VENIRE AL LAVORO DI NATALE X 4 IDIOTI????HO DOMANDATO IL MOTIVO XCHè NON SI TROVA UN'ACCORDO TUTTI INSIEME LA RISPOSTA è STATA ...I SINDACALISTI SONO I PRIMI CHE VOGLIONO LAVORARE LE FESTE.....MA NON ERO NE IO NE UN SINDACALISTA A DIRE QUESTE COSE MA UNA COLLEGA INCAVOLATA COME NOI!NESSUNO LO HA IMPOSTO DICIAMO CHE SONO STATI PIU' BRAVI I COLLEGHI A RACCONTARE BALLE!E A FARSI AIUTARE DA CHI DOVEVANO!