lunedì 15 ottobre 2007

14/02/07 - La Proposta di Legge 2261

La cessione di ramo d'azienda come potenziale "arma impropria" era già stata paventata. Ecco la Proposta di Legge 2261 su modifiche all'articolo 2112 del Codice Civile in materia di "mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento d'azienda o di ramo d'azienda".

In sintesi queste le modifiche:

«In caso di trasferimento d'azienda e fatta salva la facoltà del lavoratore di cui al quarto comma, il rapporto di lavoro continua con il cessionario ed il lavoratore conserva tutti i diritti che ne derivano»;

Il quarto comma sarebbe stato questo:«Il lavoratore ha la facoltà di decidere di non proseguire il rapporto di lavoro col cessionario e di rimanere alle dipendenze del cedente. Tale volontà deve essere manifestata in forma scritta al cedente e al cessionario entro trenta giorni dalla comunicazione individuale al lavoratore dell'intervenuta cessione. Ferma restando la facoltà di esercitare il recesso ai sensi della normativa in materia di licenziamenti, il trasferimento d'azienda e il rifiuto del lavoratore di proseguire il rapporto di lavoro col cessionario non costituiscono di per sé motivo di licenziamento. Il lavoratore ceduto, le cui condizioni di lavoro subiscono una sostanziale modifica nei tre mesi successivi al trasferimento d'azienda, può rassegnare le proprie dimissioni con gli effetti di cui all'articolo 2119, primo comma»

«Le disposizioni del presente articolo si applicano altresì al trasferimento di parte dell'azienda intesa come articolazione funzionalmente autonoma di un'attività economica preesistente, come tale, al trasferimento»;

«Nel caso in cui l'alienante stipuli con l'acquirente un contratto di appalto la cui esecuzione avviene utilizzando il ramo d'azienda oggetto di cessione, è riconosciuto ai lavoratori, il cui rapporto è stato trasferito all'acquirente appaltatore, il diritto di essere riassunti alle dipendenze dell'imprenditore cedente e committente in caso di cessazione dell'appalto, fermi, in ogni caso, il mantenimento dei trattamenti anche individuali già acquisiti».

48 commenti:

Anonimo ha detto...

... e dunque la "clausola di salvaguardia" è prevista per legge ... ?

Anonimo ha detto...

no non c'è la clausula di salvaguardia ci ha avvisato il sindacalista a Roma altrimenti che cessione è... loro vorrebbero farla inserire apposta....passano tutti i benefit solo i premio di risultato salta...venite a Romaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Anonimo ha detto...

E' una PDL, cioè una proposta di legge non una legge. E' stata presentata nel Febbraio 2007 per scoraggiare l'uso indiscriminato dell'esternalizzazione come strumento ambiguo di licenziamenti. Poi non so quale sia stato il suo iter parlamentare.
Scordiamoci "clausole di salvaguardia". Non le applicheranno mai! Ragionate! Se a Vodafone 914 dipendenti costano ad esempio 30 milioni di euro l'anno, dopo l'outsourcing, i 914 esternalizzati con gli stessi stipendi e gli stessi diritti acquisiti costano sicuramente di più poiché ci deve esistere il margine di guadagno per il cessionario (COMDATA). Quindi, ad esempio, costeranno 50 milioni di euro di cui 20 mln se li intasca Comdata. Direte: "se l'outsourcing costa di più" perché conviene a Vodafone?
Rispondetevi da soli!

Anonimo ha detto...

No, questa non è una legge in vigore, ma una proposta di legge...
C'è modo di vedere sul sito della camera quando è stata discussa e quanti voti (non) ha preso? Io ci ho provato ma non ho trovato nulla..
M(BO)

Anonimo ha detto...

Risposta per i più "duri": perché, io Vodafone, mi libero della rogna di licenziare 914 miei dipendenti dal mio organico e scarico questa rogna su Comdata.
Comdata, dal canto, suo sa benissimo di prendersi questa rogna e in cambio, per il servizio "sporco" da svolgersi, chiede a Vodafone di intascarsi 20 milioni di euro l'anno.

Anonimo ha detto...

un pò cari questi licenziamenti... se non vanno a buon fine salterà qualche testa in alto.

Provateci a fargli lo sgambetto.

(un vostro cliente)

Anonimo ha detto...

... e io Vodafone, ti do' volentieri 20 milioni di euro l'anno per 3/5/7 anni, garantendoti la commessa (ovvero dai 60 ai 140 mln di euro per questa rogna) poi, però, alla scadenza della commessa te la piangi con i tuoi bravi 914 lavoratori in surplus.

Se, ad esempio, Vodafone desse una clausola a 3 anni, i 914 invece che costare 30mln x 3 anni = 90mln di euro, costerebbero 50 x 3 = 150mln di euro e poi, a scadenza della commessa, se le cose non vanno bene, tutti dovrebbero rientrare nella pancia di VF e intanto VF ha pagato 60 mln di euro in più? e perché? per arricchire Comdata?

SVEGLIA!!!!! Ma quale cazzo di clausola di salvaguardia!!!
Vivete ancora nel paese dei Balocchi!!!
Ragionate con la vostra testa che ancora non l'hanno riempita nei barattoli di formalina!!!! Alle favole di Pinocchio non ci crede più nessuno!!!

Andiamo ad incazzarci a Roma e prendiamocela con questi farabutti del Governo che ancora latitano con l e modifiche della legge 30 sul codice civile art. 2112, dopo averci venduto in propaganda la lotta alla precarietà. Anche il nuovo Partito Democratico si sta "riempendo la bocca" di lotta alla precarietà (Rosy Bindi in testa) prima ancora di spartirsi le poltrone!

Ma Vaffanculo a tutti questi politicanti.

Anonimo ha detto...

Le cifre erano un esempio, ovviamente..

Anonimo ha detto...

Ci volevano i BOCCONIANI per venire a prenderci per i fondelli con i paroloni grossi: mission, strategy, added value, focus, new asset, core bussiness, improvement, centri d'eccellenza, survey, appraisal, passion ecc. ecc.

Anonimo ha detto...

forse non avete capito oppure Milano Fà FINTA DI NON CAPIRE SPARANDO CAZZATE CHE ANDIAMO A Fà A ROMA...chi lo dice è un gran bastardo e basta ora ve lo dicooooooooo tutti con un minimo di cervello e non venduti alla cara mamma vodafone capiscono che queste 914 persone cedute dopo 3/7/9 anni comdata li lincenzierà ecco la realtà e basta.e voi che fate a MILANO SCUSATE..da chi cazzo andate ...dobbiamo rompEre al governo a Roma la posta è alta e non venire è solo da bastardi ...noi a roma ci facciamo il culo tra un po li mandiamo a fanculo quando passano in azienda e loro non lo sopportano e qui circolano certi discorsi assurdi ....c'è gente con famiglia mutui da pagare gente che piange ancora oggi e voi fate questi discorsi ragazzi comdata ci manderà a casa tutti 914 e gli altri per soledarietà dovrebbEro venire per la vodafone la posta in alto è tanta l'abbiamo capito e se non passa se rivoluzioniamo ROMA QUALCUNO DALL'AZIENDA SALTERA'.A MARZO VENDE ANCHE L'ATTIVITA TELEFONICA AD UN'ALTRA COMMESSA DI COMDATA.IO SPERO VIVAMENTE CHE ALMENO CHI HA UN PO' DI COSCIENZA LO CAPISCA PERCHè CI SBATTONO FUORI E NON DOBBIAMO PERMETTERLO CON MILANO O SENZA MILANO MA UN GIORNO TOCCHERA' A VOI ......

Anonimo ha detto...

secondo me se voi di Napoli o di Roma venite in CC a Ivrea vi mettete a ridere...

la gente tutta tranquilla che va in pausa allegramente con i TL e i Manager

battutine, sorrisi...

non l'hanno capito che ora fanno tutti gli amiconi per farli stare quieti

la gente lavora come se niente fosse e TUTTI hanno paura di parlare

Anonimo ha detto...

che palle...
le previsioni annunciano pioggia a dirotto per venerdi

ma che sfiga!

Anonimo ha detto...

Io a roma non ci vengo, tanto non cambia nente e tutto gia` deciso e` inutile.

Io questa sera non mangio tanto domani avro` dinuovo fame e` inutile.

Io mi ammazzo tanto devo morire comunque vivere e` inutile.

Un inutile

Anonimo ha detto...

Giustamente poi la clausola di salvaguardia la possono fare ad un Colao ma figurati se stanno a pensare a 914 poveri cristiani che per loro sono già "carne morta" ... E poi toccherà un po' per volta a tutti gli altri ma, badate bene un po' per volta (ora avranno imparato la lezione ed avranno capito che esternalizzare un migliaio di lavoratori in un colpo solo non conviene e si alza un polverone). Toccherà infilzare nello spiedo i vari pacchetti pre-confezionati (pardon... CENTRI D'ECCELLENZA) che con tanta cura hanno preparato nella rete: vedi ATO a Bologna, Core Network operation a Roma, Core Network Data a Napoli, Field Operation sui vari territori ecc.
Un po' per volta, come ai tempi dei campi di sterminio, la pulizia etnica darà fatta

Anonimo ha detto...

a Roma non e' cosi abbiamo rispetto per noi stessi io non mi sono inchinata neanche di fronte al capo vodafone che mi ha voluto parlare figurati.......noi solo tra colleghi siamo solidali e con i tl ceduti per il resto io ancora mi ricordo chi è entrato il 5 a Roma e mi viene da gonfiarlo in azienda quando lo vedo.per me e non solo adesso non esiste piu' capo***

Anonimo ha detto...

All' anonimo delle 20.48 che si definisce un inutile: ti sconsiglio metodi cruenti, prova ad ingerire 2 interi blister di sonniferi e non ti accorgerai di nulla
ah... dimenticavo chiuditi bene a chiave e spegni tutti i telefoni. Ciao!

Anonimo ha detto...

Leccaculo, abili commedianti e pessimi attori si accalcano sgomitando; smaniano per le attenzioni di un uomo annoiato e sovrappeso.

Distolgono lo sguardo e arrossiscono se per errore Lui gli rivolge la parola, fosse anche solo per insultare le loro inutili madri.

Viscide promesse sussurrate di orecchio in orecchio vantano il potere di gestire un potere di cui non dispongono.

Occhi indagatori carcano una falla sulla quale fare breccia perche` tu possa diventare uno di loro, un cadavere sulla quale salire solo per essere piu' alti di dieci centimetri.

Benvenuto ad Ivrea per un altra giornata di I P O C R I S I A

Anonimo ha detto...

L'intervista di Grillo al grande Noam Chomsky:

http://it.youtube.com/watch?v=a4zjTEYySTg

riflettiamo...

Anonimo ha detto...

ad IVREA in STU di leccaculi ce ne sono tanti ma taaaanti

Anonimo ha detto...

Raga...mi avete sgretolato le palle con `sta storia che a Ivrea siamo tutti rassegnati e culo e camicia con manager e tl.

Ricordo a tutti che il 5 a Roma, seppur in pochi, c'eravamo anche noi, gli stessi che si stanno sbattendo per tirare su un pullman di "rivoluzionari", come ci ha definiti la nostra stessa rsu!!

Personalmente invidio un casino i colleghi di RM e BO che possono vantare una forza che deriva dall'unione di tutti o quasi. E` vero, qui non e` cosi e proprio per questo dobbiamo farci il culo il triplo: contro l'Azienda (manag e tl), RSU, e Krumiri!!!

Quindi, per chi e` di Ivrea, invece di ribadire solo quanto fa schifo la situazione, alzi il culo dalla position non solo per andare al cesso e ci dia una mano.

grazie.

blade runner.

Anonimo ha detto...

EDS e IBM prenderanno in carico alcune attività di manutenzione e sviluppo applicativo a livello di Gruppo

La notizia è riportata dalla Reuters. Vodafone ha deciso di affidare in outsourcing a EDS e IBM le funzioni IT ritenute chiave all'interno di società del Gruppo.

Le due società in particolare si occuperanno, riporta l'agenzia, di sviluppo applicativo e manutenzione per alcuni sistemi IT mentre non è stato rivelato l'ammontare dell'accordo comunque definito uno dei più grandi di sempre.

Secondo quanto appreso dal nostro giornale, l'accordo con IBM ed EDS farebbe parte di un piano più generale di taglio dei costi che negli obiettivi del colosso della fonia mobile inglese dovrebbe portare a un risparmio di qualcosa come 528 milioni di sterline (circa 800 milioni di euro) all'anno entro cinque anni.

In particolare, l'outsourcing delle funzioni IT a IBM ed EDS le dovrebbe consentire di risparmiare tra il 25 e il 30% dei costi IT entro cinque anni. Attualmente Vodafone spende qualcosa come 560 milioni di sterline (circa 850 milioni di euro) nello sviluppo e gestione dei sistemi IT legati alle attività di fatturazione e customer relationship management.

E' da diversi mesi che Vodafone (nella foto il quartier generale a Newbury) sta considerando di esternalizzare l'IT. Fino ad oggi il carrier inglese non aveva ancora legato il suo nome a un determinato fornitore di servizi di outsourcing IT, se non per accordi locali (HP in Australia, per esempio) o per progetti specifici non necessariamente di esternalizzazione (con LogicaCMG, Atos Origin e CSC, per esempio).

Anonimo ha detto...

sapevamo già pure che iT facevano la stessa fine**raga venite a Roma.
a marzo l'attività telefonica
azienda di merda.........

Anonimo ha detto...

La notizia che riporti di IBM e EDS sono di NOVEMBRE 2006.

Forse è meglio dire le cose come stanno

Anonimo ha detto...

CIAO ERIC ANCHE TU QUI

Anonimo ha detto...

In questi giorni alcuni TL stanno organizzando delle cene!! Se ci andate non fatevi infinocchiare!! Dite la vostra e mostrate i denti, loro avranno preparato una serie di BALLE da raccontare ovviamente!!

Anonimo ha detto...

Ma perché?... c'è gente che crede ancora al Gatto e la Volpe?

Anonimo ha detto...

quando saremo sotto il ministero dovremo tempestarli tutti di telefonate se non accennano a riceverci...

Ufficio relazioni col pubblico
Sig. Danilo Marcotulli: 06.47052638
Sig. Delio Pietrella: 06.47052425

Gabinetto:
Dott. Goffredo Zaccardi o Dott.ssa Simonetta Moleti 0642043 4924 - 0642043 4880

Portavoce del ministro:
Stefano Di Traglia 06420434335 - 0647887943

Segreteria:
Sig.ra Zoia Veronesi 06420434000

Consiglieri diplomatici:
Consigliere d'Ambasciata: Vincenzo de Luca 0647887801

Segreteria:
Dr.ssa Carla Rotili 06420434413

Segreteria: Dott.ssa Rita Gallo
06420434468
Fax: (+39) 0647052479
E-mail: rita.gallo@attivitaproduttive.gov.it

Anonimo ha detto...

dimenticavo... il ministero è quello in via molise "Ministero dello Sviluppo Economico e delle attività produttive" alias On. Min. Pierluigi Bersani

Anonimo ha detto...

Da Repubblica di oggi 15/10/2007

Bertinotti: "Bisogna guardare con grande interesse a tutte le manifestazioni di partecipazione di questo momento" ha detto. "E' interesse di tutto il Paese che ci sia una partecipazione rilevante, perché i processi di partecipazione, in genere ma oggi più che mai, sono una risorsa".

a voi la parola...

Anonimo ha detto...

Voci quasi ufficiali confermano che sarà creata un'azienda ad hoc controllata da comdata per ospitare i 914. Così da mantenere quasi tutte le condizioni salariali.
La dura realtà sarò che i problemi nasceranno con il tempo e saranno inevitabili!
Se c'è esubero di personale verranno magari prima eliminati i precari di comdata e anch questo non va bene perchè anke loro sono lavoratori.
Con il tempo, se quelli di comdata si svegliano, forse otterranno qualcosa di più prendendo spunto dalle condizioni dei 914.
Prima o poi anke i livelli di comdata si adegueranno, ci sara un premio di produzione, eccetera.
Possibile conseguenza? Costi troppo alti per Comdata. E se la legge non cambia magari sarà comdata a esternalizzare ancora una volta.
Ormai noi sembriamo condannati, ma è STA CAZZO DI LEGGE DI MERDA CHE DEVE ESSERE CAMBIATA!!! E' il principio che non va bene!!!
I politici non vanno bene. L'Italia non va bene.

Anonimo ha detto...

DIECI BUONI MOTIVI PER SCIOPERARE 1. FUTURO: siamo contro questo progetto senza prospettive..IL 19 OTTOBRE:
2. MERCATO: rispediamo al mittente la decisione di fare concorrenza sulla pelle dei lavoratori.

3. FIDUCIA: l’azienda non e’ credibile: un anno fa aveva creato dei centri di competenza per ottimizzare il lavoro …..ecco il risultato

4. VALORI: l’azienda forse potra’ venderci, ma non potra’ comprare la nostra dignita’ di persone

5. CONSEGUENZE: questa cessione di ramo d’azienda assomiglia sempre piu’ ad un licenziamento differito

6. MENZOGNA: sono stati trasferiti nel ramo da esternalizzare colleghi che per anni hanno svolto altre mansioni ed altri ruoli e, alla fine, con la prospettiva di un lavoro piu’ leggero, sono stati truffati

7. LOTTA: siamo ancora all’inizio di una vertenza che sara’ lunga

8. PRECARIETA’: qualcuno ha deciso di trasformarci tutti in lavoratori a tempo determinato

9. TRATTATIVA: anche se eventualmente dovremmo sederci al tavolo dobbiamo farlo con una posizione di forza, per ottenere garanzie reali come la clausola di salvaguardia

10. SOLIDARIETA’: sicuramente abbiamo 914 buoni motivi!

Ricordiamo a tutti la necessita’ di dare i 10 euro per quei grandiosi colleghi che si fanno fino a 24 ore di pullman per partecipare alla nostra manifestazione. Loro scioperano, si fanno le ore di pulmann e pagano anche per venire... Crediamo che sia un atto dovuto contribuire ad una piccola parte delle spese che loro sostengono, visto che noi non abbiamo queste spese.


Stiamo indicendo assemblee per il 18 ottobre a Boccabelli saranno di 30 minuti, dove vi daremo gli aggiornamenti sulla giornata del 19 ottobre… Siamo sicuri che sara’ un’altra straordinaria giornata di LOTTA!


Non perdetevi questo meraviglioso articolo scritto da un nostro “amico” (che non conosciamo) ma che molto volentieri ringraziamo (chiunque tu sia SEI UN GRANDE!)
di Pier Luigi Tolardo per "zeusnews.it"




Il sindacato potrebbe chiedere per i lavoratori ceduti a Comdata la stessa clausola che fu concessa a Vittorio Colao quando andò a gestire la Rizzoli.

Quando Vittorio Colao, amministratore delegato di Vodafone Italia, lasciò il gestore mobile, al cui successo aveva notevolmente contribuito, per andare a fare l'amministratore delegato di Rcs (Rizzoli - Corriere della Sera) ricevette una delle liquidazioni più ricche della storia dei manager italiani: diversi milioni di euro per alcuni anni di lavoro, che Colao volle in parte investire in azioni del Corrierone nazionale.
Due anni dopo, Colao dovette andare via da Rcs: gli azionisti del Corriere non lo ritenevano più capace di garantire il patto che riunisce quasi tutta l'imprenditoria e la finanza italiana che contano nella proprietà del primo quotidiano nazionale; inoltre non sopportavano la sua autonomia e la sua rigidità nei rapporti sindacali con giornalisti e grafici; forse non giovarono nemmeno i suoi rapporti non buonissimi con il direttore Paolo Mieli.
Colao nell'andare via dal Corriere ricevette i complimenti di tutti, nonostante il carattere: era un eccellente manager e per questo ricevette un'ennesima liquidazione milionaria.
Era anche in odore di santità: era stato vilmente spiato da Tronchetti e da una banda di pericolosi hacker.
Colao non rimase disoccupato neanche per un giorno: venne immediatamente riassunto in Vodafone, con una carica superiore a quella che aveva prima di andare in Rcs: vicepresidente per l'Europa, con una retribuzione (ovviamente) ancora più in alta.
Il sindacato sarebbe orientato a chiedere per i novecento lavoratori Vodafone ceduti a Comdata l'applicazione della "clausola Colao". Come Colao, questi dipendenti hanno contribuito al successo di Vodafone. Sono persone eccellenti, anche se magari possono avere con un brutto carattere o pessime relazioni sindacali, ma sempre eccellenti; e rispetto a Colao hanno il vantaggio di costare molto meno.
Nel caso si trovassero male a Comdata, Vodafone si potrebbe impegnare a riassumerli, possibilmente con un incarico migliore e una retribuzione più elevata.

RSU VODAFONE ROMA

Anonimo ha detto...

ci vogliono comprare ad una nostra collega di ROMA il dottor VERNA gli ha mandato 15 email ad POI HA CAPITO CHE ERA MEGLIO LASCIARE STARE un`altra riempie di sms ma non e` il capo dell`ufficio del personale e si comporta in questo modo??ragazzi non tutto va bene X LORO FACCIAMOCI SENTIREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEoggi a ROMA C`E` LA VITA IN DIRETTA CON MICHELE CUCUZZA ALLE 14.30 QUESTI VOGLIONO LA GUERRA PERFETTO ....E GUERRA SIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Anonimo ha detto...

Lottiamo uniti per i nostri diritti, il nostro futuro, i nostri figli ...
Non diamogliela vinta cosi', non e' giusto!
Per chi avesse ancora dei dubbi,ci stanno cacciando ! e lo stanno facendo nel modo piu meschino mentre lo stato sta li a guardare! Ma che paese di merda!
Le cose possono cambiare solo se ci facciamo sentire! Non ci sono altre alternative, la lotta e' adesso!!
TUTTI A ROMA !!

Anonimo ha detto...

A Roma altro che prefetture!! Ci andasse la CGL sotto le prefetture tanto a prenderlo in culo siamo noi!!! VERGOGNA!

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...
ULTIME NOTIZIE


Vi alleghiamo la comunicazione inviata il giorno 12 ottobre da Vodafone alle Segreterie Generali e le risposte delle stesse.


La nostra reazione e’ stata forte ed immediata: la RSU Roma ha scritto a tutta la delegazione RSU Vodafone:

I delegati sindacali firmatari del presente documento, appresa ieri sera la notizia che su invito dell’azienda, le segreterie generali- nazionali di cgil cisl e uil hanno accettato di sedersi al tavolo della trattativa con l’azienda, il giorno 19 ottobre, giorno dello sciopero nazionale, hanno manifestato tutta la loro insoddisfazione circa tale “incomprensibile” scelta.
Stavamo facendo partire questa diffida alle segreterie generali- nazionali, quando e’ arrivata un ulteriore convocazione del coordinamento nazionale dei delegati per il 19 sera e incontro con l’azienda sabato 20. NON CAPIAMO TUTTA QUESTA FRETTA! Quando per lunedì 22 era gia’ stato convocato il coordinamento nazionale. Che cosa sta premendo sulle segreterie generali? Pertanto chiediamo il rispetto dei tempi che ci eravamo dati nel rispetto DEI LAVORATORI TUTTI!

Questo testo e’ stato inviato alle segreterie nazionali con le firme dei delegati sindacali. Stigmatizziamo questi tipi di comportamenti che esulano da un atteggiamento democratico, se qualcuno tenta di lanciare la volata forse e’ perche’ i delegati sindacali si stanno comportando in modo corretto in questa vicenda? Racconteremo tutto nel dettaglio nelle assemblee che abbiamo indetto per giovedi’ . Non molliamo perche’ questi segnali ci indicano che stiamo sulla strada giusta!

Fondamentale, oggi piu’ che mai, e’ l’adesione allo sciopero del 19 ottobre. Confermiamo che da tutta Italia si stanno organizzando colleghi per venire a Roma (anche contrariamente da quello che dicono le segreterie nazionali) mentre quelli che resteranno nelle loro citta’ andranno davanti le prefetture. Il tutto per dare piu’ forza alla lotta.

Cosi’ come detto da una collega di Napoli.

Per dimostrare agli esternalizzati che vogliamo tenerceli tutti e 914 perche` ”we are family”!
Per dimostrare ai ”sanzionati di Napoli” che l`azienda colpendoli ha colpito tutti!
Per dimostrare ai sindacati che la vera forza di questa lotta non sono loro ma siamo noi!

Per tutti questi motivi a Roma dobbiamo essere tanti!!!
Dobbiamo essere tanti perche` la rabbia che abbiamo dentro puo` trovare voce solo li`, dove ci sono le istituzioni!
Dobbiamo essere tanti perche` se pure dovessimo perderla questa battaglia dobbiamo perderla senza rimpianti, consapevoli di aver fatto tutto cio` che era possibile fare!

Seguira’ comunicato con orari per le assemblee per giovedì 18 ottobre.


Rsu Vodafone Roma

Anonimo ha detto...

QUALCHE RSU NON SI STA` COMPORTANDO BENE IL SINDACALISTA DI ROMA L`HA DETTO A NOI MA CMQ GLI HANNO FATTO PARTIRE UNA DIFFIDA E MENTRE CI PARLAVO ....PARLAVA AL TELEFONO CON NAPOLI... PER LO SCIOPERO DOVREBBE ESSERE ALLE 14 DI POMERIGGIO VEDIAMO SE MI SBAGLIO.....CHE BASTARDIIIIIIIII

Anonimo ha detto...

che significa che non si sta comportando bene? ora fate come i fascisti con le liste di proscrizione?

un lavoratore che appoggia le confederazioni sindacali

Anonimo ha detto...

c`e qualche rsu lo leggi anche nel comunicato che non si sta comportando bene proprio per questo adesso tutti a roma li avranno comprati capirai...ti meravigli magari me lo dice il nome ...noi oggi abbiamo la tv a roma pagheranno per danni morali.per quello che stanno facendo ..il nostro sindacalista ci e` venuto ad avvisare stanno facendo schifo hanno paura per lo sciopero ma cmq ha detto che gli fa` scontare tuttooooooooooo e e` partita la diffida.non ti preoccupare saro` la prima a dirvi chi si e` comportato male...io ci credo altrimenti non veniva incazzato nero ad avvisarci dello sciopero

Anonimo ha detto...

Risposta ad anonimo delle 13.44

SI STANNO COMPORTANDO MALE PERCHE' INVECE DI RAPPRESENTARE I LAVORATORI STANNO CONTINUANDO A FARE I LECCACULO DELLE SEGRETERIE CHE SONO PAPPA E CICCIA CON L'AZIENDA....

QUINDI SI STANNO COMPORTANDO MALE MIO CARO LAVORATORE che appoggia le confederazioni sindacali.

Anonimo ha detto...

Io non ho capito che succede!
Perche` un sindacalista rsu di Roma e' stato diffidato?

Anonimo ha detto...

degli ultimi post nn ci ho capito niente

quello che dobbiamo spiegare a Rosa Rinaldi&CO quando andiamo a Roma e che già Comdata ci fa schifo ma in più saremo ceduti ad una sottocontrollata di Comdata, è MOLTO MOLTO diverso ed è MOLTO MOLTO più facile licenziarci per in quest'azienda ci SAREMO SOLO NOI! e nn tutti gli altri ragazzi di Comdata

Quanto ci vuole per un azienda di 914 lavoratori dichiarare il fallimento?

Anonimo ha detto...

I nostri mangaer sono di bugiardi senza scrupoli

si fanno i fighi sulla stampa

COMDATA è un azienda solida... bla bla bla

già peccato che a COMDATA noi nn andremo MAI

IO STA VODAFONE LA ODIO!

Anonimo ha detto...

le segreterie generali- nazionali di cgil cisl e uil hanno accettato di sedersi al tavolo della trattativa con l’azienda, il giorno 19 ottobre, giorno dello sciopero nazionale?
Ma ci prendono in giro?
E che cazzo lo facciamo a fare lo sciopero?
Ma delegati e segreterie non vanno d'accordo neanche loro?
Adesso delegati VS segreterie...
lavoratori VS delegati
CHE PUTTANAIO!....
qualcuno si degni di farci capire qualcosa!
meno male che almeno una parte dei lavoratori ha deciso di AGIRE sul serio.
Tutti a Roma!

Anonimo ha detto...

Ma che sta succedendo a Roma ?

Anonimo ha detto...

Si deve ridurre il perimetro.

Anonimo ha detto...

AVETE CAPITO COSA è SUCCESSO A ROMA? IL SINDACALISTA NON VUOLE ANDARE A TRATTARE E QUINDI HA INVITATO LE SEGRETERIA NAZIONALI AD ASPETTARE E IN PIU CI HA DETTO CHE LI VUOLE DIFFIDARE PERCHE HANNO TUTTA QUESTA FRETTAAAAAA????' SE L'INCONTRO ERA PREVISTO PER IL 22...NON VOGLIONO FARCI FARE LO SCIOPERO VOGLIONO TRATTARE PRIMA QUINDI TUTTI A ROMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Anonimo ha detto...

AI GENTILISSIMI COLLEGHI DI IVREA

Cari colleghi,
a chi ho avuto l'occasione l'ho detto di persona, ma con questo messaggio voglio cercare di comunicare con tutti.

Ad Ivrea siamo in 283 venduti! non 5! 283!!!
Eppure in questi giorni, chi si è sbattuto a destra e a manca per il bene di tutti??

I soliti ignoti!

Vi ritenete superiori?
Ritenere di avere più impegni di altri?

Anch'io ho una vita molto piena ma non mi sono mai tirato indietro rispetto a nulla...

Sento dire che a Roma non ci vengono perchè è troppo lontano, perchè hanno già preso un impegno, che gli costa troppo, perchè tanto stanno cercando già un altro lavoro... P A L L E!!!

Anch'io sto cercando un altro lavoro. Ma nel frattempo che famo'?

Avevo degli impegni importanti, ma li ho prorogati, perchè questo E 100 VOLTE PIU IMPORTANTE, dovrei studiare, e in realtà ho anche due lavori, quindi questa giornata mi costa 2 paghe in meno+il costo del viaggio+la stanchezza che avrò addosso.

Ma lo faccio! Perchè tra qualche anno quando mi avranno licenziato non mi voglio piangere addosso!

Siete degli smidollati senza coscienza!

Siete quelli che dicono" armiamoci e partite"!

Ma che razza di persone siete???

Questo sciopero è anche il vostro perciò qualsiasi impegno vale molto di meno di ciò che con tanta fatica pochi e ammirabilissimi colleghi stanno cercando di organizzare.

I sindacati vi dicono una cosa e poi ne fanno un'altra! Ma vi volete svegliare?

Quando passo in CC, nelle salette, sento TUTTI e dico TUTTI che si lamentano.

Ma quando è ora di parlare in assemblea... TUTTI ZITTI!!

Ma quando è ora di scioperare ... TUTTI FERMI!

Lo so caro collega che ti stai riconoscendo in questa descrizione!

Perciò fammi cambiare l'opinione che ho di te.

Vieni a ROMA con noi!

Anonimo ha detto...

E' la disfatta totale quando i lavoratori assumono le decisioni e mettono il sindacato da parte vuol dire che siamo pronti per indirre il VS-DAY che sta' per il Vaffanculo Sindacato Day.Propongo come data il 31 Ottobre.

Telemaco