sabato 13 ottobre 2007

La vertenza Vodafone concluderà la manifestazione del 20 ottobre

Il giorno dopo lo sciopero nazionale di Vodafone si terrà a Roma la nota manifestazione per ricordare al governo gli impegni presi in tema di diritti e stato sociale.
Nella conferenza stampa di presentazione della manifestazione nazionale del 20 ottobre il delegato di Roma Federico Sciarpelletti ha raccontato ai giornalisti la vicenda dell'esternalizzazione; è stato anche annunciato che sarà una lavoratrice Vodafone a leggere il comunicato di chiusura della manifestazione.

26 commenti:

Anonimo ha detto...

PER NON DIMENTICARE DA DOVE PARTE TUTTA QUESTA MERDA

http://www.pane-rose.it/files/index.php?c3:o931

Anonimo ha detto...

e sempre per non dimenticare

http://www.ecn.org/chainworkers/
chainw/noi/precariato/voda1103.htm

Anonimo ha detto...

per leggere tra le righe, e ovviamente per NON DIMENTICARE

http://www.maxkava.com/2006/05/
vodafone-licenziamenti-in-vista.html

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi
volevo chiedere pareri in merito a cio che è stato detto da Nicola Benedetto in team briefing.

ci ha presentato questo staff con le solite slide riflesse su quel muro lercio come se spiegare perche 914 persone sbattute fuori fosse come assistere ad una lezione universitaria...

alla domanda lecita...
"se fosse possibile, nel corso di questi presunti 7 anni, che gli operatori inquadrati ad un terzo livello si affiancassero ai ragazzi esternalizzati per apprendere le loro capacità e quindi a conclusione del periodo stabilito (7anni??) i ragazzi del 5^ livello potessero essere congedati"

ci è stato risposto con fermezza che i ragazzi di 3^ livello svolgono le nostre stesse mansioni ma SOLO PER I CLIENTI DI BASSO LIVELLO.

quindi cio che differenzia un 3 livello da un 5 ha spiegato Benedetto, sono i tipi di clienti che gestiamo.

Allora dobbiamo VVERTIRE I RAGAZZI CHE LAVORANO A COMDATA COS ECARE E DES CHE SE PERCASO GESTISERO PER SBAGLIO UN CLIENTE AV SIA INBOUND CHE UN SUO RECLAMO O ALTRO POSSANO ESSERE IMMEDIATAMENTE PASSATI AD UN 5^ LIVELLO!

chi mi sa dare delucidazioni su questa, a mio parere buffonata, che ha detto Benedetto Nicola??

Anonimo ha detto...

ah tra l altro...
a questi staff vengono fatte minacce celati ai lavoratori


ci è stato mostrato che a COMDATA c'è il 40% in più di dati, ci è stato detto che se faremo bene il nostro lavoro potrebbe essrci anche una riconferma dopo i (7 anni???).

Quindi l'hanno detto che saremo dei lavoratori a tempo determinato con possibilita di proroga.

Dato che sino ad ora abbiamo sgobbato per mantenere alti i loro dati mi sa' che questa regola fittizia nn si applica dato che ci hanno esternalizzati cmq.

e poi ovviamnete ci ha detto che nelle loro intenzioni e quello di lasciarci IL FONDO DI SOLIDARIETA ma che se nn andiamo subito al tavolo meno cose potremmo avere.
però nn ha neanche smentito che se andiamo ora al tavolo il fondo ce lo lascino..

ANDIAMO A ROMA! TUTTI!
anche se ho sentito molti colleghi che nn avevano piu intenzioni di partecipare allo sciopero

Anonimo ha detto...

Per legge con la cessione passano all'acquirente tutti gli accordi aziendali, nazionali e territoriali, fino a scadenza.
Non c'è nessuna necessità che il sindacato si sieda a firmare se non quella di evitare cause da parte dei lavoratori!

Cmq i nostri scioperi stanno funzionando visto che prima comunicavano con noi solo tramite i giornali o squallide mail e adesso addirittura ci fanno dei briefing pagandoci ore di stipendio per sentire le loro minchiate!!!!

Anonimo ha detto...

hanno paura di uno sciopero unito e sensato andare a roma tutti e quattromila ma ci pensate quante cosine si possono fare loro invece ci vogliono divisi disuniti e addomesticati, lobotomizzati e ipnotizzati...

il fatto che hanno paura, lo vediamo dai precettati, io non ne avevo mai visti...in vodafone, il fatto che hanno paura lo vedo dai manager esternalizzati che riassumo in queste tre immagini la prima immagine dal titolo "siamo due manageroni che si fanno in quattro per te PO POMPO POM", la seconda immagine "essa è salda la comdatona arun vult...arun lo vuooleee", e la terza immagine "siamo vodafone verrete esternalizzati ogni resistenza è inutile".

hanno paura perchè la scorsa pagliacciata a milano non ha avuto successo mentre dei disobbedienti, degli stronzi sono andati a far pipì fuori dal vasino a roma e sono stati visibili questo è quello che fa cacare sotto la visibilità che se siamo visibili poi dovranno ammettere al mondo che stanno facendo una enorme bastardata, se non alziamo la testa altro che accordi questi ci suonano un intera sinfonia a suon di diritti tolti e concordati con questi finti sindacati e verremo svenduti come bestiame chi non lo capisce o è fesso o si caca sotto oppure e connivente con questi banditi...ai briefing ero presente appena uno pone una domanda sul futuro questi iniziano a balbettare arrampicandosi sui muri ci voglion svendere, con i vecchi ammuffiti sindacati che fanno loro da ruffiani, io credo in quegli rsu che ci hanno fatto manifestare a roma che si stanno sbattendo per salvarci il culo chi non lo capisce proprio non lo capisco...per questo ...

SVEGLIA TONTOLONI VENITE A ROMA

Anonimo ha detto...

nel nostro briefing a Ivrea quando dopo una discussione Nicola ci ribadiva che era necessario trattare e farlo adesso, uno di noi gli ha risp che viste le nostre RSU locali nn avrebbero avuto difficolta, almeno in quello... e LORO... SI SONO MESSI A SORRIDERE! come x dire... l avete capito in che mani siete...

che nervi....
eric vacci tu in prefettura

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, sono una vostra collega di Bologna che il 5 è scesa a Roma a manifestare assieme a tutti Voi.
Sto leggendo da giorni i Vostri commenti e rimango sempre più basita dal fatto che i call center più colpiti, vedi Ivrea, Padova e Milano si pongano il problema sul scioperare o meno.
A Bologna il call center che per il momento non è impattato è stato quello che ha avuto una fortissima adesione (solo 18 sono entrati)di colleghi che hanno scioperato, questo grazie anche alle RSU che abbiamo con tanto DI PALLE (permettetemi il francesismo).
L'altro giorno mi si è affiancata la mia team leader chiedendomi il perchè del nostro atteggiamento a Bologna visto che a Padova questo sentore non viene vissuto.
Allora mi chiedo MA PORCACCIA MISERIA, vi stanno sbattendo alla porta e state ancora a porvi domande sullo scioperare o meno?
Bisogna esser UNITI in questo momento e ora più che mai scender tutti quanti a Roma a scioperare.
Bologna è andata contro chi ci voleva a Milano.
A parte Ivrea non leggo nessun tipo di commento da parte di colleghi di Milano e Padova.
Cosa aspettate? Dovreste esser i primi ad incazzarvi. Il fatto che i capi vi prendano come esempio non vi dice nulla?????
Meditate, perchè il lavoro sporco lo farà COMDATA per Voi a breve

Anonimo ha detto...

in risposta al post delle 14.38

"e poi ovviamnete ci ha detto che nelle loro intenzioni e quello di lasciarci IL FONDO DI SOLIDARIETA ma che se nn andiamo subito al tavolo meno cose potremmo avere.
però nn ha neanche smentito che se andiamo ora al tavolo il fondo ce lo lascino.."

NON LASCIATEVI IMBROGLIARE!!!
Il fondo è di tutti i lavoratori vodafone, cioè di tutti coloro che vi hanno riposto dei soldi propri! Lì ci sono anche i vostri soldi; le segreterie sindacali e l'azienda non vi concedono nulla di nuovo perciò è inutile che cercano di venderselo come una concessione. Se le RSU non si siederanno al tavolo i 914 esternalizzati non perdono nulla, per legge! Il Fondo è vostro per legge!!! E anche tutto il resto passa agli esternalizzati (ticket, livello, inquadramento, ferie ecc.). L'unica cosa che si potrebbe perdere è il "premio di risultato", il resto no!

Anonimo ha detto...

Appoggio pienamente la collega del post 20.09. Giustamente si tratta di PALLE!
Premetto che non sono emiliano e non ho mai vissuto in Emilia.
Bologna e l'Emilia Romagna in genere, da sempre, sono stati l'esempio per la nostra nazione: sin dalla Resistenza contro il fascismo. Sempre in prima linea. Gli emiliani ed i Bolognesi in particolare sono i più consapevoli e culturalmente preparati, sono più solidali e più politicizzati. Bolognesi, ricordatevi che BOLOGNA, la vostra città, è una delle capitali d'Europa!

Anonimo ha detto...

verissimo il nostro sindacalista a ROMA ha detto che il fondo è nostro perchè c'è un accordo che hanno firmato..l'azienda ha una gran paura ci stanno facendo il lavaggio del cervello e stiamo tutti sempre piu'incazzati neri al lavoro!tutti a ROMA IN MASSA

Anonimo ha detto...

Ribadisco un concetto: l'azienda (chiamiamola così...) si è presa l'iniziale RESPONSABILITA' di questa maialata.

Mi aspetto le dimissioni dell'AD e del CEO (i "cari colleghi" guindani e sarin per intenderci).

Non vedo con QUALE FACCIA potrebbero continuare ad esercitare le loro funzioni.

Ah, ve ne racconto un'altra... l'altro giorno becco la chiamata di un dealer... al termine, mi dice che è solidale con noi, e aggiunge testuali parole

"non prendertela con me, ma ti dico una cosa: vodafone vi sta trattando come vi sta trattando. Vuoi sapere a noi rivenditori dove ci manda a breve? a una convention a MONTECARLO, tutto pagato. Parlano tanto di tagli di qua e di là... e invece di soldi ce ne sono, ecco perchè te lo dico"

Ah, capito...? mentre noi ci facciamo il mazzo quadrato come al solito, stai a vedere che alcuni cosiddetti managers vanno a sbroccare al casinò dopo la... CONVENSCION...

Anonimo ha detto...

Un giorno credi
Edoardo Bennato


Un giorno credi di essere giusto
e di essere un grande uomo
in un altro ti svegli e devi
cominciare da zero.

Situazioni che stancamente
si ripetono senza tempo
una musica per pochi amici,
come tre anni fa.

A questo punto non devi lasciare
qui la lotta è più dura ma tu
se le prendi di santa ragione
insisti di più.

Sei testardo, questo è sicuro,
quindi ti puoi salvare ancora
metti tutta la forza che hai
nei tuoi fragili nervi.

Quando ti alzi e ti senti distrutto
fatti forza e va incontro al tuo giorno
non tornare sui tuoi soliti passi
basterebbe un istante.

Mentre tu sei l'assurdo in persona
e ti vedi già vecchio e cadente
raccontare a tutta la gente
del tuo falso incidente.

Mentre tu sei l'assurdo in persona
e ti vedi già vecchio e cadente
raccontare a tutta la gente
del tuo falso incidente.

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi
volevo chiedere pareri in merito a cio che è stato detto da Nicola Benedetto in team briefing.

ci ha presentato questo staff con le solite slide riflesse su quel muro lercio come se spiegare perche 914 persone sbattute fuori fosse come assistere ad una lezione universitaria...

alla domanda lecita...
"se fosse possibile, nel corso di questi presunti 7 anni, che gli operatori inquadrati ad un terzo livello si affiancassero ai ragazzi esternalizzati per apprendere le loro capacità e quindi a conclusione del periodo stabilito (7anni??) i ragazzi del 5^ livello potessero essere congedati"

ci è stato risposto con fermezza che i ragazzi di 3^ livello svolgono le nostre stesse mansioni ma SOLO PER I CLIENTI DI BASSO LIVELLO.

quindi cio che differenzia un 3 livello da un 5 ha spiegato Benedetto, sono i tipi di clienti che gestiamo.

Allora dobbiamo VVERTIRE I RAGAZZI CHE LAVORANO A COMDATA COS ECARE E DES CHE SE PERCASO GESTISERO PER SBAGLIO UN CLIENTE AV SIA INBOUND CHE UN SUO RECLAMO O ALTRO POSSANO ESSERE IMMEDIATAMENTE PASSATI AD UN 5^ LIVELLO!

chi mi sa dare delucidazioni su questa, a mio parere buffonata, che ha detto Benedetto Nicola??

e del Fondo di Solidareietà siamo sicuri che nn è solo un benefit e quindi è davvero soggeto di trattativa?

e i permessi esame?

Anonimo ha detto...

pero leggendo il contratto collettivo del lavoro leggo che i permessi esame sono un diritto

sia il gg dell esame in se che dei 4 giorni precedenti, percio nn e un benefit ma lo dice il contratto quindi nn ce lo possono togliere

Anonimo ha detto...

Gia è stato risposto ampiamente in alcuni post. Il Fondo di solidarietà ha i VOSTRI SOLDI e non è un benefit. Non lo possono togliere!

Anonimo ha detto...

i giorni degli esami sono previsti dal CCNL (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro) per le Telecomunicazioni. Non possono toglierli!!!

Anonimo ha detto...

e cosa mi dite della cosa detta che i noi siamo a 5^ livello perche gestiamo AV e i ragazzi attualmente in Comdata non gestiranno MAI AV perche altrimenti sarebbero costretti a passarli a 5^ livello?

Anonimo ha detto...

quindi che CACCHIO dobbiamo contrattare se abbiamo tutto? %-)

Anonimo ha detto...

Bene, ora ci siamo! Avete già tutto! E' inutile che si siedono al tavolo delle trattative. L'unica cosa che può scemare è il premio risultato. Il resto è diritto acquisito! E scordatevi la clausola di salvaguardia, perchè se dovesse farla, a Vodafone non converrebbe più cedervi.
Per quanto riguardano i discorsi sui livelli: beh... possono dire tutte le putta**te che vogliono!

Anonimo ha detto...

E' inutile soffermarsi su quello che si perde: non si perde quasi nulla di concreto nell'immediato del passaggio! Il paradosso è che si può perdere tutto domani... tanto vodafone se ne è lavata le mani

Anonimo ha detto...

Io appartengo alla rete. Al momento non sarò toccato dall'esternalizzazione ma da quando hanno deciso di trasferire 914 miei colleghi del customer service, vodafone non è più la mia azienda, per me non è più l'azienda da difendere. Tutto è crollato! a ROMA tutti!!!

Anonimo ha detto...

ultima cosa che ho sentito al briefing qui a Milano e' che i costi aumentano...soprattutto i ns stipendi!!! Ma certo fatemi lavorare anche gratis! Peccato non abbiano menzionato i miliardi in pubblicita' spesi per i testimonial oltre ai favolisi emolumenti dei dirigenti!
VERGOGNA e DISGUSTO

Anonimo ha detto...

vi pubblico ilTESTO DELLA RISPOSTA (per il governo risponde Rosa Rinaldi - sottosegretario al Ministero del Lavoro)

Con riferimento all'interrogazione in esame, relativa all'Azienda Vodafone Omnitel NV, faccio presente che, in data 25 settembre 2007, si è svolto a Roma, presso gli uffici di questo ministero il tentativo obbligatorio di conciliazione ex articolo 1, comma 4, legge n. 83 del 2000, in materia di esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e alla regolamentazione provvisoria di cui alla deliberazione della Commissione di garanzia del 25 luglio 2002, con riferimento alla cessione di ramo di azienda delle strutture di back office e di gestione del credito all'interno del customer care in favore di COM.DATA. Alla fine dell'incontro, non è stato raggiunto un accordo.
Le relative trattative sono accentrate a livello nazionale, in considerazione delle diverse unità produttive interessate dalla cessione di ramo d'azienda.
Per quanto concerne le unità produttive milanesi, la cessione interesserebbe un centinaio di lavoratori (dei 914 complessivi).
L'azienda ha, inoltre, affermato che la cessione in questione rientrerebbe in un piano di sviluppo complessivo dell'azienda volto a perseguire un riposizionamento sul mercato in riferimento alle seguenti linee strategiche:
Mantenere il customer care quale asse strategica aziendale;
Investire in nuovi prodotti e servizi di telefonia e nell'integrazione dei prodotti di rete fissa e mobile;
Instaurare collaborazione strategiche con altri operatori del mercato al fine di acquisire le competenze e le professionalità necessarie a sviluppare la linea strategica di cui al punto precedente.
Da quest'ultimo punto di vista, l'azienda cessionaria (COMDATA) rappresenterebbe un operatore consolidato nel settore del back office dei servizi di telefonia, in grado, inoltre, di offrire un'organizzazione aziendale di assoluto rilievo (4.000 unità, 18 unità sul territorio nazionale).
La realtà di Milano, infine, continuerebbe a rappresentare il centro strategico dell'attività di Vodafone.




Replica di Augusto Rocchi (RC-SE)

Augusto ROCCHI (RC-SE), dichiarandosi soddisfatto, fa presente di essere consapevole del fatto che l'azienda attraverso l'esternalizzazione si muova all'interno delle regole attualmente vigenti. Ritiene però che andrebbero approfondite le motivazioni alla base della scelta aziendale e andrebbe quindi verificato se la cessione del ramo d'azienda non sia in realtà finalizzata a perseguire obiettivi diversi da quelli della riorganizzazione industriale. Conclude auspicando una riflessione generale da parte del Governo sul tema della cessione del ramo d'azienda.

Anonimo ha detto...

E' la disfatta totale quando i lavoratori assumono le decisioni e mettono il sindacato da parte vuol dire che siamo pronti per indirre il VS-DAY che sta' per il Vaffanculo Sindacato Day.Propongo come data il 31 Ottobre.

Telemaco