sabato 20 ottobre 2007

Lo sciopero del 19 ottobre - I media

il manifesto: «Via la legge 30 e la precarietà»
(...) E' ormai appurato che gli esternalizzati potrebbero mantenere e armonizzare gli attuali trattamenti, ma comunque hanno paura di perdere il lavoro quando - alla scadenza delle commesse - la Comdata potrebbe denunciare una crisi e dunque licenziare. A questo punto, se la cessione andasse in porto, sarebbe il top ottenere una clausola di salvaguardia (riassunzione in Vodafone in caso di futuri licenziamenti), o i lavoratori potrebbero andare in causa, sulla scia di recenti vittorie legali alla Telecom. Clausola chiesta ieri dal segretario generale Slc Cgil Emilio Miceli. Vodafone difende la propria scelta industriale - si focalizzerebbe su altri asset, cedendo alla specializzata Comdata il back office - e per la giornata di oggi ha invitato i sindacati al tavolo. Ma il nodo del contendere è la «sostenibilità sociale», cioè il punto di vista dei dipendenti che non riescono a sentirsi sicuri. L'azienda ribadisce che si conservano i contratti a tempo indeterminato ed è possibile recepire tutti i trattamenti - anche quelli aziendali, se i sindacati saranno disposti a trattare - peraltro con una commessa pluriennale (si parlerebbe di almeno 7 anni): dunque un'operazione «responsabile», un lusso nell'Italia del precariato. Dall'altro lato le segreterie confederali ieri tenevano il Coordinamento nazionale delle Rsu a Milano, disertato però da gran parte dei delegati, in polemica con i vertici sindacali: contestano a Cgil, Cisl e Uil di aver accettato l'incontro con l'azienda senza prima aver convocato un Coordinamento che possa discutere seriamente la questione. E la polemica è anche politica: vorrebbero i confederali più decisi a manifestare a Roma, davanti ai palazzi della politica, per chiedere al governo di bloccare l'operazione, e poi di intervenire sulla legge 30, che ha liberalizzato le cessioni di azienda. Un malcontento che si è manifestato anche nella votazione del protocollo sul welfare, bocciato in molte sedi: il Protocollo mantiene intatta la legge 30, non cancella contratti come i cocoprò, non interviene su appalti e cessioni. E infatti a Bologna il no è passato al 93%, a Ivrea ha vinto 240 contro 106, a Roma 181 contro 23. Una vera debacle, che ha reso ancora più tesi i rapporti con le segreterie. (...)

Il giuslavorista Tiraboschi sul Corriere della Sera:
(...) «Nei call center Vodafone sono tutti assunti e l'azienda utilizza i part-time come elemento di flessibilità. E adesso che sta trasferendo una parte dei dipendenti in un' altra società specializzata con il mantenimento dei contratti a tempo indeterminato c' è stata una sollevazione. Ma questo è un esempio di buona flessibilità».

Servizio del Tg3:



"La vita in diretta" su Raidue; prima e seconda parte.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

basta con questi confederali. ieri la cgil non voleva bandiere a manifestare contro il precariato. cisl e uil erano al convegno del centrodestra che difendeva la legge biagi. hanno firmato un protocollo di mmerda che conferma la legge 30. come possiamo affidargli la nostra vertenza contro la precarietà di comdata ?

Anonimo ha detto...

un ringraziamento a chi ha chiesto i permessi per manifestare a roma ed ha portato il furgone. GRAZIE AI COBAS!!!

un VAFFA a chi continuaa sedersi ai tavolia magna', e che a luglio ha firmato un accordo con guindani per i distacchi sindacali.

Anonimo ha detto...

CONTINUARE LA LOTTA MA SOSPENDERE CONTRIBUTO/ ANNULLARE TESSERE CGIL. FACCIAMOLO CAPIRE ALLE SEGRETERIE. per maggiori info leggere post precedente del 18 ottobre. SEGRETERIA PROVINCIALE SLC CGIL

Anonimo ha detto...

Sono felice di essere dalla parte di chi non si arrende!
Saro` sempre dalla parte di chi dice NO A CIO` CHE RITIENE SBAGLIATO!
E SE/QUANDO saro` a COMDATA camminero` a testa alta senza sentirmi come CHI ha subito un 'ingiustizia e non ha avuto il coraggio di replicare!
Crumiri, di la`,se ci andremo vi voglio vedere tutti zitti e a testa bassa!!!E se non ci andremo ,tutti zitti e a testa bassa anche di qua!

Anonimo ha detto...

cancelliamo la CGIL dalla Vodafone: TUTTI CON I COBAS!!!

Anonimo ha detto...

a me non è fregato un cazzo mai di appartenere alla cgil ho sempre dato fiducia agli rsu onesti quelli offesi da ogni saputello possibile tanto perchè bisogna avere un nemico, coloro che pretendono che con un ora di sciopero o rimanendo a casa si cambi il mondo, coloro che nemmeno quella cazzo di ora hanno fatto coloro che si vergognano e si vanno a nascondere sotto la veste dei tl, coloro che non hanno il coraggio di dire ok ho sbagliato e ripartire, coloro che non si vogliono sentir dire tu crumiro di merda stai togliendo il futuro e il presente agli altri e soprattutto a te stesso assecondando i progetti di squali pronti a mangiare anche la tua carne pur di salvarsi, e scioperano, onore a coloro che hanno il coraggio di lottare contro questi mastodonti onore a coloro che sacrificano tempo libero fegato stomaco vita privata in nome di una giustizia sociale calpestata da tutti i servi di questi sciacalli.

Venderemo cara la nostra pelle grazie rsu oneste grazie per il vostro esempio fanculo ai venduti e detto fra noi vinceremo, non perchè dobbiamo vincere ma perchè è giusto anzi ciusto!!!

Sono inutili quelle mail del cazzo noi sappiamo chi fa e chi ci marcia sopra ricordatevelo!!!

Ora siamo in missione anche per conto di Dio anzi ti Tio...perfino il Papa a sinistra della Cgil-cisl-uil...io mi farei un esame di coscienza...

Sono con voi ragazzi gente che lottate contro tutti vorrei chiamarvi uno ad uno per nome, nomi che quotidianamente ci proteggono, voi ci avete reso visibili mentre tutti si sciacquavano la bocca con la parola call center scrivevano libri facevano programmi televisivi, non esercitavano il loro potere per denunciare fatti e misfatti di manipolatori di tempo occupato e tempo libero, ma che in definitiva ci avevano reso soltanto degli zimbelli di questi squali...

che ficata anno zero...ora abbiamo scaricato merda sugli effetti della legge trenta sui mistificatori e su coloro che ogniqualvolta si pronuncia la parola biagi bisogna inchinarsi difronte ad una legge santa, è stata uccisa una persona non voglio fare dietrologia, che ce ne sarebbe a fiumi, tutti in galera quegli sporchi assassini, oddio dovrebbero pure andarci i mandanti, ma chiudiamo un occhio come accade in italia facciamo finta di niente, ma se una legge fa schifo e ci distrugge il futuro qualsiasi legge qualsiasi articolo del codice civile quelsiasi decreto non dobbiamo guardare in faccia a nessuno e abrogarla.

Ora siamo visibili ora si continua...grazie a chi sta fuori per farci stare dentro...

Anonimo ha detto...

A parte le minchiate del tiraboschi, il quale forse avrà avuto scambi verbali con colao, mi chiedevo una cosa: in una mail guindani ha definito SPECIALISTI i 914 colleghi. Comdata è descritta come SPECIALIZZATA nel back office. È stato anche detto che vodafone fa questo in quanto NON abbastanza brava nei processi amministrativi e/o di backoffice. Ma allora perché vende 914 SPECIALISTI...?

guindani e verna: dovete rassegnare le dimissioni. DIMISSIONI.

Anonimo ha detto...

Si dimissioni x Guindani e x Verna,incapaci di governare un processo.
Ma d'altronde l'ordine e' arrivato da Londra.
Come si dice a Napoli,o pesc fet da capa.

Anonimo ha detto...

LE BESTIE E ER CRUMIRO

Una volta un Cavallo strucchione
c'ogni tanto cascava pe' strada
scioperò pe' costringe er Padrone
a passaje più fieno e più biada:
ma er Padrone s'accorse der tiro
e pensò de pijasse un crumiro.

Chiamò er Mulo, ma er Mulo rispose:
-- Me dispiace, ma propio nun posso:
se Dio guardi je faccio 'ste cose
li cavalli me sarteno addosso...--
Er Padrone, pe' mette un riparo,
Fu costretto a ricorre ar Somaro.

-- Nun pò sta' che tradisca un compagno --
dice er Ciuccio -- so' amico der Mulo --
e pur'io, come lui, se nun magno
tiro carci, m'impunto e rinculo...
Come vòi che nun sia solidale
Si ciavemo l'istesso ideale?

Chiama l'Omo, e sta' certo che quello
fa er crumiro co' vera passione
Per un sòrdo se venne er fratello,
Pe' du' sòrdi va dietro ar padrone,
finché un giorno tradisce e rinnega
er fratello, er padrone e la Lega.

Anonimo ha detto...

Per disdire l'iscrizione sindacale basta semplicemente richiedere all'uff. del personale di zona il modulo prestampato, compilarlo sul posto e restituirlo. Dal mese successivo già non avrete la trattenuta in busta paga. Io l'ho fatto già tre mesi fa.

Anonimo ha detto...

Ragazzi, io non so chi gestisce questo blog ma facciamolo crescere come riferimento essenziale per i tutti i lavoratori Vodafone. Moltissimi convergono qui per le informazioni.

Anonimo ha detto...

qualcuno sa qualcosa dell'incontro di ieri RSU-AZIENDA?

Anonimo ha detto...

A casa le attuali rsu. Avanti cobas e persone nuove. E domattina in segreteria per chi ha la tessera ad annullar tutto. Siamo forti da soli. Loro ci hanno venduti. Meno male che si stanno aprendo gli occhi. Meno male!

Anonimo ha detto...

Questa e' una jihad contro Vodafone,da oggi non fate piu' target pero' tutti senza mezzi termini.
Not Ready , TMC e Recall andate a fare in culo.

Anonimo ha detto...

TUTTI A CASA! che con sta bazza quelli delle RSU sono entrati 1 giorno ogni dieci A LAVORARE CAZZO.

ANNULLIAMO LE TESSERE E CHI CE LE HA DATE, PERCHE' RICORDATEVI CHE CANE NON MANGIA CANE... A BUON INTENDITOR POCHE PAROLE...

Anonimo ha detto...

resoconto da milano: la prima e la seconda assemblea hanno votato NO!!! Adesso pero' dicono che dalla prossima chiameranno quelli degli uffici di HQ Caboto. Sapete cosa significa??? VOTERANNO SI' e Milano AFFONDERA'.....
AIUTOOOOOOOOOOOOO