lunedì 29 ottobre 2007

Lavoratrici e lavoratori di Roma: "Un accordo a perdere"

Le lavoratrici ed i lavoratori di Roma per il NO all’ipotesi di accordo ritengono il percorso seguito dalle segreterie nazionali di CGIL CISL E UIL davvero scandaloso e, comunque vada il risultato della votazione, secondo noi qualcuno dovrebbe rassegnare le dimissioni dal ruolo che ricopre. Siamo convinti che il protagonismo dell’insieme dei lavoratori, non solo abbia dato molto fastidio all’azienda (come era giusto che fosse) ma forse ha dato fastidio anche alle segreterie sindacali nazionali, che si son viste così scippato il ruolo che gli sarebbe dovuto competere e che di fatto non hanno voluto e saputo svolgere.

Riteniamo inoltre del tutto fuori luogo i trionfalismi del comunicato nazionale inviato a tutti i lavoratori e gravi, alcuni veri e propri depistaggi. Per esempio quando si parla che Vodafone non farà più esternalizzazioni per tre anni, dimenticando la frase che nell’ipotesi dice "fatti salvi eventuali trasferimenti all'interno del gruppo Vodafone e sue controllate"... questo vuol dire che Vodafone ha sicuramente in testa qualcosa, altrimenti non l'avrebbero scritta! E se per caso dovessero creare una controllata dove trasferire un'altra bella fetta di lavoratori e poi casualmente il primo aprile 2010 decidessero di vendere la controllata ad un soggetto terzo, così il pacchetto di lavoratori sarebbe già bello e confezionato? Quella frase assolutamente non tutela i lavoratori che (in questo caso) rimangono! Nello stesso comunicato c’è scritto che "lavoratori ed attività sono tra loro legati" quando invece è assolutamente chiaro che già da subito i dipendenti Vodafone potranno essere ricollocati da Comdata Care, su una qualsiasi commessa di altra società: surgelati, autovetture, assicurazioni che sia, ma non Vodafone. Sullo stesso comunicato si allude inoltre ad una possibilità di rinnovo del contratto, quando nel testo c’è scritto solo che "potrà essere rinnovato", frase questa che invece non da nessuna vera garanzia. E poi c’è questo brutto vizio delle OO. SS. di scrivere gli accordi facendo credere di mantenere diritti che invece sono già acquisiti! Gli accordi aziendali, il fondo di solidarietà e incredibilmente il Fondo Telemaco. Tutti diritti questi sanciti in modo incontrovertibile anche dall’art 2112 del codice civile!

Ci vengono a dire che questo è uno dei migliori accordi di esternalizzazione esistente nel settore privato! FALSO! Se ci si raffronta con il settore metalmeccanico che normalmente effettuano le cessioni di ramo d’azienda per situazioni di crisi, è ovvio che 7 anni sono tanti, rispetto ai 4 o 5 di altri accordi, ma se ci si raffronta con il settore bancario (che non sono in crisi, come non lo e’ Vodafone) ci troviamo di fronte a diverse cessioni di rami d'azienda che hanno clausole di salvaguardia VERE, con reintegro nella casa madre in caso di difficoltà del cessionario! Per sempre! Con il rispetto della professionalità del lavoratore che sarà sempre impiegato nell’attività dell'impresa cedente! Invece questo mercato del lavoro, con queste leggi, (soprattutto la tristemente nota per noi legge Maroni – impropriamente detta Biagi) permette a Vodafone di farci risucchiare nel vortice della precarietà e il contratto di lavoro pur rimanendo a tempo indeterminato, all’atto pratico passerà a tempo determinato a 7 anni! Allora perché non lottare per una clausola di salvaguardia vera, visto che Vodafone ha i soldi per poterla dare? Vodafone ha iniziato un processo di smembramento che presto si porterà appresso molti altri lavoratori, tutti risucchiati in dinamiche di instabilità lavorativa, così come quelli che adesso passano a Comdata. Alla nostra età! Nonostante i 4 miliardi di utile!

Ora, cosa accade nel caso in cui l’accordo dovesse essere bocciato? Che in base alla solita legge Maroni, il posto di lavoro è garantito per solo 1 anno, mentre l’unica cosa positiva dell'accordo (nel caso in cui se ne dovesse accettare l’impianto) è che garantisce la non licenziabilità per 7 anni, ma indica tra le motivazioni non comprese nella clausola di non licenziabilità, la giusta causa ed anche il giustificato motivo, che tecnicamente sono i licenziamenti collettivi per crisi aziendale, dunque si e’ garantiti o NO!? E poi basta questo? Lo sappiamo che qualcuno ci sta mettendo di fronte ad un bivio importante, ma non è forse il caso di provare ad alzare il livello dello scontro per ottenere di più? Se si accettano i 7 anni anche togliendo il giustificato motivo, per noi è comunque un fallimento totale! Dovremmo continuare a batterci perché in questo mercato del lavoro non si possa permettere ad aziende della portata di Vodafone di fare certe cose. Ci dovremmo battere perché le organizzazioni sindacali la smettano di fare una politica sindacale che non va al nocciolo delle questioni e che mette solo toppe, con tutti i limiti e perdita di diritti che questo comporta per i lavoratori.

Abbiamo scoperto che nel programma dell’Unione non solo c’era l’impegno di una modifica sostanziale della legge Maroni, ma che ci sono scritte anche le parole che di seguito riportiamo:
“Ci impegniamo a rivedere la normativa in merito agli appalti di opere e servizi e alla cessione di ramo d’azienda, spesso utilizzata in modo fittizio per aggirare le tutele dei lavoratori attraverso il meccanismo delle esternalizzazioni: la disciplina va ricondotta alla sua corretta dimensione, giustificata esclusivamente da oggettivi requisiti funzionali e organizzativi. In ogni caso, va riconosciuta una piena responsabilità dell’impresa appaltante nei confronti dei lavoratori delle imprese appaltatrici”... forse dovremmo anche mettere in piedi delle iniziative per ricordare a qualcuno quello che hanno scritto e pretendete che lo attuino!

E’ ovvio che se l’accordo dovesse essere bocciato, chiederemo alle organizzazioni sindacali quello sciopero generale di settore di cui si è tanto parlato ma che non è stato MAI proclamato, oramai indispensabile! Non solo, dovremmo noi riprendere quel protagonismo che tanto bene stava facendo alla nostra vertenza! E poi non sarà il caso di bloccare l’attività lavorativa per una settimana? Stiamo parlando del nostro futuro e di quello delle nostre famiglie!
Siamo convinti che i lavoratori uniti possano ottenere di piu’ di quanto sia scritto in questa ipotesi di accordo e con questo appello stiamo chiedendo a tutti uno scatto di orgoglio e di dignità. Sappiamo bene che la decisione è difficile, ma quello che ci spinge a continuare nella lotta, è il poter immaginare un futuro vero, dove possa avere ancora un senso la parola “speranza”.

Le lavoratrici e i lavoratori di Roma per il NO all'ipotesi di accordo

273 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 273 di 273
Anonimo ha detto...

MA QUALI 3 GIORNI NON HAI CAPITOOOOOOOOOOO DA OGGI ALE 14 ALLE 20 DI DOMANI A ROMA SI VOTAAAAAAAAAAAAAA

Anonimo ha detto...

ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!!

FONDAMENTALE CHE CHIEDIATE LA PRESENZA DI UNA COMMISSIONE ELTTORALE CON ESPONENTI DEL NO CHE VIGILINO SU URNA 24 ORE .

A FINE DI OGNI GIORNATA SPOGLIO SCHEDE.

SE QUESTE NON VENGONO CONCESSE ALLORA VERBALIZZATE TUTTO E CHIEDIAMO ANNULLAMENTO DEL VOTO. FORZA!

CHIEDETE LO SPOGLIO ALLA FINE DI OGNI ASSEMBLEA!!!!
PRETENDETELO!
ASSALTATE LA PRESIDENZA!

Anonimo ha detto...

FATE LO SPOGLIO ALLA FINE DI OGNI ASSEMBLEA!!!!

MI RACCOMANDO!
ASSALTATE L`URNA!

FANNO SCHIFO!

Anonimo ha detto...

Sapete qual'e' un'altra cosa che fa schifo in tutto questo? Leggere certe notizie, oggi sul giornale...
"Lo Stato dovrà restituire a Telecom e Vodafone circa 846 milioni, interessi compresi, di contributi non dovuti, imposti dalla Finanziaria 1999. Il Consiglio di Stato, come risulta a Il Sole 24 Ore Radiocor, ha respinto i ricorsi con cui i ministeri delle Comunicazioni e dell'Economia avevano chiesto l'annullamento della sentenza del Tar del 2006 che aveva imposto di dare completa esecuzione a una precedente pronuncia con cui aveva imposto la restituzione delle somme."
In particolare alla povera Vodafone, una bella boccata di ossigeno da circa 200 milioni di euro, dallo Stato Italiano!!! Spero gli vadano TUTTI in medicinali per i propri manager...

Anonimo ha detto...

MALE!!!!
A FINE GIORNATA SPOGLIO!
C`E` UN RAPPRESENTANTE DEL NO CHE GUARDA L`URNA!!??!?!

Anonimo ha detto...

Le commesse possono essere cedute a loro volta o rescisse in ogni momento ed è SEMPRE ANDATA COSI' NELLE ESTERNALIZZAZIONI, ma c'è ancora qualche dubbio?
Le cosiddette cessioni di ramo LE STANNO UTILIZZANDO PER LICENZIARE.
Mandate le diffide, altrimenti o prima o dopo fanno l'accordo, hanno molti trucchi per far risultare vincitori i SI e smorzare le resistenze.

Esternalizzato Telecom

Anonimo ha detto...

SI A ROMA C'è UN ASTENUTO ALL'ACCORDO CHE IN ASSEMBLEA CI HA CHIARAMENTE DETTO VOTATE DI NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO FA LA GUARDIA PURE LUI LO SFONNO ALTRIMENTI

Anonimo ha detto...

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Anonimo ha detto...

Risposta a 17.17

No, non hai nessuna conseguenza, è un tuo diritto scegliere chi ti rappresenta, anzi, al limite è chi va lo stesso senza il tuo consenso al tavolo che deve rispondere del suo atto.

Se vale anche per te? Solo se non raggiungete la maggioranza, quindi forza con le diffide, altrimenti l'accordo è collettivo. Potresti singolarmente togliere l'iscrizione al sindacato (nel caso tu fossi iscritto a qualche sigla firmataria) e rivendicarlo singolarmente in fase di giudizio, ma collettivamente, se un accordo risulta legittimato (anche se con una consultazione farsa) TE LO BECCHI!

Esternalizzato Telecom

Anonimo ha detto...

Marta da Padova.. la tua rrr moscia mi fa morire...

Anonimo ha detto...

X IVREA AVETE QUALCUNO PER IL NO CHE Fà LA GUARDIA POI...RAGAZZI 3 GIORNI SONO TANTI CONTROLLATE PERHè C'è LA REGATURAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA DI SICURO DORMITE DIRETTAMENTE LI!!!

Anonimo ha detto...

x Esternalizzato telecom

scusa se non raggiungiamo il 51% delle diffide INDIVIDUALI (quella collettiva l abbiamo gia firmata)se l accordo passa, noi che abbiamo firmato la diffida siamo esclusi dalle clausole dell accordo che è passato?

Anonimo ha detto...

quindi che si far per controllare?

si deve fare lo spoglio tutti i giorni?

ci dobbiamo dormire vicino?

voi che avete fatto?

Anonimo ha detto...

DA NOI A ROMA C'è UN DELEGATO CHE è X IL NO CHE CONTROLLA.......è STATO LUI A DIRCI DI VOTARE DI NO CHE ERA LA COSA MIGLIORE X TUTTI IN ASSEMBLEA ...NOI OGGI ABBIAMO DISCUSSO CON TUTTO IL SINDACATO E SICURAMENTE POMERIGGIO ALTRI COLLEGHI CONTINUERANNO NON RIUSCIVANO A FARE UN DISCORSO VENDUTI COSE SIMILI....SOLO IL RAPRESENTATE DEL NO è STATO APPLAUDITO!!! DI LUI MI FIDO...MAGARI DORME LA DOPO GLI MANDO UN SMS

Anonimo ha detto...

X IVREAAAAAAA ASCOLTATE CHIEDETE IN ASSEMBLEA DAVANTI A TUTTI SE PUO' STARE ALLO SPOGLIO UN LAVORATORE AL GIORNO... COSI NON VI FOTTONO PRIMA MASSACRATE IL SINDACATO COME ABBIAMO FATTO A ROMA ...POI FATE LA RICHIESTA CHE UN LAVORTAORE X IL NO DEVE STARE VICINO L'URNA...CONTROLLATELI VISTO CHE IVREA PREOCCUPA TUTTI INVENTATEVI QUALCOSA FATEVI SENTIRE MASSACRTE IL SINDACATOOOOOOOO E LE SEGRETERI SE VENGONO COME SONO VENUTE A ROMA OK RAGAZZI SVEGLIAAAAAAAA PROPONETEVI VOI AVETE DEGLI ELEMENTI LI DENTRO CHE MEGLIO EVITARE ............FATE DA SOLI

Anonimo ha detto...

Ma ad IVREA, PADOVA, MILANO STANNO FACENDO LO SPOGLIO DELLE SCHEDE? NAPOLI? ROMA? FATE AVERE NOTIZIE?

Anonimo ha detto...

VOLEVO DIRE AL'URNA NON SPOGLIO...X IVREA UN LAVORATORE VICINO L'URNA FATE UN CASINOOOOOOOOOOOOOOOOOO VI FOTTONO

Anonimo ha detto...

A livello collettivo vale l'ipotesi di accordo per tutti se non risultano contrari almeno il 51% di voi. Siccome con le assemblee, scatoloni e robe varie, ci giocano come vogliono (se non è questa volta sarà la prossima, con furbizie, minacce, sotterfugi ecc.) devono risultare almeno il 51% di diffide dove nero su bianco dite che la vostra cessione NON deve essere trattata e NON deve essere armonizzata, se siete in 914 ne bastano 408, ma sono sicuro che ne potete raccogliere più di 600 come niente dai!

Esternalizzato Telecom

Anonimo ha detto...

Ops, 458! (diffide)

Esternalizzato Telecom

Anonimo ha detto...

Le vogliamo raccogliere queste diffide?

Anonimo ha detto...

ok grazie 1000 all esternalizzato telecom

Anonimo ha detto...

Ragazzi mi sa che a Roma è dura... domani sarà l'ultimo giorno di votazioni e le urne resteranno chiuse fino a venerdì.

Che schifo!

La gente si lascia avvicinare e avvicina compiacente la manager!!!!

MI DUOLE AMMETTERLO MA CREDO CHE ROMA IS OUT!

Anonimo ha detto...

A ROMA VINCERA IL NO NONOSTANTE TUTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

Anonimo ha detto...

Il futuro del nostro posto di lavoro dentro uno scatolone?

Una cosa così importante se proprio si deve, la si vota alla luce del sole, per alzata di mano.

L'urna? Cosa pensate che uscirà magicamente tra qualche giorno dal buio delle scatole?

Deve rimanere agli atti la contrarietà, almeno su questo non potranno più prendervi in giro, fate PARTIRE DIFFIDE!

Così scopriamo quanti NO usciranno dagli scatoloni e quanti NO reali ci sono!

Anonimo ha detto...

dato che il sito dei cobas nn si apre piu chi ha il format per inviare la diffida_?

Anonimo ha detto...

Ragazzi, non vi arrabbiate per i volta-faccia.

Questa vicenda ce ne ha fatti vedere tanti...

Noi andremo avanti per la nostra strada!

Dragon ha detto...

anonimo 19.36 mandami una mail e te lo allego

Anonimo ha detto...

esternalizzata914@yahoo.it

Anonimo ha detto...

DRAGONNNNNNNNNNN SI è SISTEMATO IL PROBLEMA X IL LAVORO ????

Anonimo ha detto...

per anonimo dei rimorchi...

Guarda che e' il sindacato, che rappresenta ormai solo se stesso ad andare a rimorchio dei lavoratori!

Si dovrebbero vergognare per tutta questa faccenda!

Anonimo ha detto...

ci organizziamo per sto sciopero del 9?

Anonimo ha detto...

NON HO CAPITO SONO IO L'ANONIMO DEI RIMORCHI???DICI A ME.....

Anonimo ha detto...

qualcuno sa come è andata dove si è votato????

Anonimo ha detto...

ma gia solo il fatto che sono uscite almeno 10 interpretazioni diverse di quest accordo, non vi fa' dubitare che non va bene?

l interpretazione deve essere una e una sola.

Anonimo ha detto...

e inequivocabile

Anonimo ha detto...

scrivo da bologna:
e` SCANDALOSO non aveere una sicurezza sullo spoglio delle votazioni.
Faranno qualche sporco gioco per far passare il Si`. Vedrete.

Anonimo ha detto...

a milano si vota domani dopo le calde assemblee di oggi...

Anonimo ha detto...

Quindi tu pensi che ci sia ancora qualcosa che ci possa scandalizzare?
Tutta questa faccenda e' stata gestita in stato di regime puro...

Cercano di pulirsi la faccia dicendo che fanno votare i lavoratori, ma dal primo momento questo sindacato ha fatto un schifo in tutto!

Hanno venduto le nostre famiglie?
Devi vedere le loro come si devono ridurre!!!

Anonimo ha detto...

A Napoli si vota lunedi' prossimo!

Unknown ha detto...

E nel frattempo che Napoli finisce le urne di Roma restano chiuse...

...perchè bisogna sfogliare tutto contemporaneamente!

Com'è che si vota così tardi, ah Napoli è una situazione particolare, mentre nel resto d'Italia il tempo potrebbe far vincere i NO a Napoli sono già NO per cui serve un po più di tempo per convertire in SI.

Eh, si si applica quasi sempre la stessa misura...

:-)

Anonimo ha detto...

Napoli e' reduce dall'ultima elezione RSU e vi posso garantire che nemmeno SILVAN potrebbe stupirvi di piu'.

Unknown ha detto...

AUEEEEE... con la sola forza del pensiero riesco a ungervi camicia e pantalone!!!!

Anonimo ha detto...

A Napoli le RSU dopo aver fatto le schifezze che tutti abbiamo visto...non si vogliono staccare dalle loro belle sedie che gli consentono di vivere con i permessi sindacali che il loro caro sindacato si e' conquistato vendendo 914 famiglie!

Le RSU sono una vergogna senza fine!

Anonimo ha detto...

LO SAPETE VOI DEL "SI" CHE A COMDATA NON AVRETE TELEFONO, INTERNET E NEANCHE EMAIL AZIENDALE?????????

LAVURAR, LAVURAR, LAVURAR

E TUTTI QUELLI CHE HANNO VOTATO SI SI LAMENTERANNO ALLA GRANDE PERCHE' LORO SON QUELLI CHE SI LAMENTANO MA CHE NON SI ESPONGONO

SONO QUELLI CHE ARRIVA IL MANAGER E GLI CORRONO DIETRO


SONO LORO CHE SI LAMENTERANNO ANCHE QUANDO PER COLPA LORO UN GIUDICE METTERA' IN DISCUSSIONE LE AZIONI LEGALI.

Unknown ha detto...

Per chi l'aveva chiesto, il mio indirizzo è: Bartolomeo.cobas@gmail.com

Io sono fiducioso che vinca il NO. Ci stiamo facendo in 4 per far bocciare questo accordo e proseguire una battaglia non solo contro questa cessione di Vodafone, ma contro il precariato totale nel quale vogliono far cadere tutti i Lavoratori del nostro Paese. Bocciamo questo accordo ed andiamo avanti nelle lotte così come ci eravamo prefissati; come si nota dalla partecipazione di colleghi di altre aziende, la voglia di una lotta di settore è sentita da tutti (tranne che dai confederali). Il 9 novembre diamo forza allo sciopero generale contro il precariato, il giorno dopo assemblea di settore e lanciamo lo sciopero di settore.

Sull'accordo:
ragazzi, io non sono iscritto al sindacato confederale ed ho comunque inviato le diffide, questo accordo, se anche vincesse il SI, non mi toccherebbe minimamente; inoltre, qualunque cosa consiglio di fare, essendo uno dei 914, ricade direttamente anche su di me. Quindi, se vi dico che questo accordo deve essere bocciato, se ci stiamo facendo in quattro per farlo comprendere a tutti, se ci adoperiamo ogni giorni per far arrivare le giuste notizie anche ai colleghi di altre zone, non può che essere perchè abbiamo avuto informazioni approfondite che questa è la cosa migliore da fare per tutelarci.
Quando altri vi dicono di votare SI, chiedevi se le conseguenze di questa scelta ricadono anche su di loro, o se ne sono totalmente estranei, e se avete dubbi andate da vostri legali di fiducia.
VOTATE NO!! Fatelo per voi stessi, non vi fate fregare. Questa accordo, restando solo nel contenuto, non ci dà neanche un briciolo in più rispetto a quello che avremmo se non ci fosse, anzi, come abbiamo dettagliatamente spiegato ci toglie qualcosina. Se a questo aggiungete che diventa un ostacolo per i percorsi legali, allora non avrete proprio alcun motivo per approvarlo.

L'unica cosa che interessa anche a me se questo accordo lo bocciamo, è la battaglia verso il Governo per eliminare la Legge 30; infatti, bocciare questo accordo, significa anche bocciare l'operato di sindacati e ministeri che hanno contribuito a realizzarlo, facendo loro arrivare un messaggio ben preciso: ci siamo stancati, pretendiamo ben altro che l'armonizzazione di uno scempio.
VOTATE NO!!!

Unknown ha detto...

Sugli eventuali imbrogli che potrebbero fare per far vincere il SI, anche su questo i protagonisti possiamo essere comunque noi del NO. Se siamo in grande maggioranza ed avessimo la sensazione di risultati strani, ognuno che ha votato NO faccia un'autocertificazione, facciamo rifare il controllo sulle schede e, se sono fatti imbrogli, denunce senza pietà.

Anonimo ha detto...

Ucci ucci sento puzza di referendum sul welfare...
Queste votazioni saranno l'ennesimo teatrino di sindacati e azienda (governo) per far passare un accordo già deciso da tempo... chiedere ai lavoratori di esprimere un parere su una decisione già presa, su un accordo già concluso alla chetichella....
Questa squallida parodia di una consultazione referendaria non ha altro valore che quello di legittimare con metodi assai dubbi un tradimento già perpetrato.

DUNQUE SOLO DIFFIDE E CAUSE LEGALI!! .. SIAMO NELLA CACCA !!

Anonimo ha detto...

per anonimo delle 19.06

a Roma c'è anche tanta tanta gente incazzata....oggi in assemblea ne ho sentita veramente tanta, non pensavo.......

Anonimo ha detto...

PADOVA: soliti..nessuna protesta anti cgil anche se le disiscrizioni aumentano.
votazioni: non si sanno ancora i risultati...qui qualcosa puzza....

Anonimo ha detto...

Domanda, sono di Ivrea.. Sicuramente voter� NO.... Domanda, per gentilezza rispondetemi..Devo prima CESSARE di essere iscritto al Sindacato prima di spedire la diffida? O il fatto di inviarla da iscritto ne "affievolisce" LO SCOPO? Forza NO. NO. NO. NO!

Anonimo ha detto...

No, collega di Ivrea. Anche da iscritto la diffida ha lo stesso valore. Anzi se non la fai qualche giudice potrebbe ritenere che il sindacato di rappresenti...

Anonimo ha detto...

ad ivrea molti credono a verna che ha detto che se l accordo non passa saranno licenziati tar un anno e quindi voteranno si

Anonimo ha detto...

ma se l accordo non passa, lo si può far modificare? io non voglio passare senza accordo, ma neppure con questo che mi fa schifo

Anonimo ha detto...

per collega di ivrea: la cosa piu' importante è che ti disiscrivi con la massima rapidità meglio se con raccomandata + dichiarazione scritta consegnata alla tua segreteria (fatti fare una ricevuta). poi la diffida, al limite con la stessa raccomandata di disiscrizione.MA SBRIGATI!

Anonimo ha detto...

MA HO LETTO BENE NEL NUOVO COMUNICATO?

188 SI?

Anonimo ha detto...

perche sbrigati'
entro quanto si devono mandare le diffide?

Anonimo ha detto...

Grazie di cuore per la celerità della risposta. Ai colleghi di Ivrea dico solo: pensate a tutte le finte promesse che ci hanno fatto in tanti anni, senza mai mantenere nulla... E sono stati soprattutto quelli che maggiormente si facevano il mazzo sul lavoro ad essere più presi in giro di tutti... pensiamo a Concetta... Che se non si decideva a licenziarsi le avrebbero fatto fare la fine del ratto come vogliono far fare a noi. E allora ragazzi: fuori la dignità... Votiamo No a sta presa per il culo. Se accettiamo questo oggi, Domani ( prima di 7 anni ) potremo solo abbassare la testa e dire: grazie manpower per questo bel contrattino di due mesi!!

Unknown ha detto...

Si questa è un'altra cosa che rafforza la posizione del NO perchè i colleghi pisani hanno votato un ordine del giorno che critica l'accordo attuale ed auspica una vincita del NO per rifare la trattativa con considizioni migliori

Anonimo ha detto...

non ho capito il fatto di pisa.. 188 si? boh..

Unknown ha detto...

Facciamo un po di chiarezza:

1. Pisa non è impattata e quindi non vota per l'esternalizzazione

2. approvando l'ordine del giorno dell'assemblea con 188 si hanno di fatto:
- criticato l'ipotesi di accordo (anche se non sono impattati)
- chieste più garanzie
- se vince il NO danno mandato alle loro RSU di sedersi al tavolo delle trattative per un accordo migliore.

IN SOSTANZA DIMOSTRANO SOLITARIETA'

Anonimo ha detto...

si pero' scrivendo 188 si sull'ipotesi di accordo poteva lasciare qualche dubbio.. pur sapendo che a pisa non si vota

Anonimo ha detto...

Avanti con queste cazzo di diffide!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cara Vodafone, comdata, wind, telecom etc. etc...abbiamo appena incominciato.(anche se si hanno tanti soldini in banca, e' brutto non dormire piu' la notte per l'ansia che avrete, cari padroncini)

Unknown ha detto...

Bocciamo questo accordo, ma poi non iniziamo a giocare al ribasso anche noi del NO. Ridurre il numero di esternalizzate è una follia! Se ne fossero impattati solo 300, cosa potrebbero mai fare così pochi? Non vi immaginate tra i 614 salvi, immaginatevi tra i 300 esternalizzati e decidete sentendovi tra questi se è condivisibile una scelta del genere. Poi impiegherebbero solo un pò più di tempo, ma a pezzi a pezzi ci farebbero fuori tutti. Noi dobbiamo vincere prima questa battaglia di Vodafone, poi la guerra della precarizzazione in Italia; per fare entrambe le cose abbiamo una sola possibilità: restare TUTTI uniti (intendo TUTTI i Lavoratori, esternalizzati e non, di TUTTE le aziende), e batterci non per una buona armonizzazione (che non esiste), ma per imporre il principio che le aziende ricche, che lo sono diventate grazie ai suoi dipendenti, non devono avere la possibilità di precarizzarci la vita, nè con cessioni, nè con trasferimenti selvaggi che inducano alle dimissioni. Che gli straricchi continuino ad esserlo, ma se vogliono diventarlo ancor di più sulla pelle di chi con lo stipendio ci campa (e a volte nemmeno si riesce), allora ci devono essere leggi che lo impediscono. Certe manovre devono essere consentite solo per aziende in crisi, con l'obiettivo quindi di salvare posti di lavoro, non di spostare il rischio di impresa sui dipendenti; altrimenti è come giocare alla roulette con i soldi di un altro: se vinco prendo io, se perdo perdi tu.
Se proprio armonizzazione ci deve essere, allora dovrebbe essere non un punto in meno di quella preparata da alcuni colleghi di Milano: ovviamente era provocatoria, ma il concetto deve essere quello: se stai facendo una manovra non per tagliare costi del personale ma per "l'eccellenza", allora ci devi dare qualcosa in più in termini economici e nulla in meno in termini di garanzie.
BOCCIAMO QUESTO ACCORDO (CHE FA VERAMENTE SCHIFO), CONTINUIAMO LA LOTTA, UNIAMOCI CON TUTTO IL SETTORE, CON TUTTE LE CATEGORIE PER FAR CRESCERE LA PIAZZA SEMPRE DI PIU'.

Anonimo ha detto...

Sulpo.ulpi@gmail.it quando la smetterai di dire cazzate allora riuscirai a risparmiarti un bel po' di figure di barbine. fai gli esempi sugli "attributi" perche' mancano a te, si capisce dalle che scrivi... vai a studiare, vai... RAGAZZI, OGGI SI VOTA AD IVREA, VALANGA DI NO, MI RACCOMANDO! UN NO PER LA DIGNITA', UN NO PER I DIRITTI VERI, NON QUELLI RIDIMENSIONATI DAL PADRONE A PROPRIO VANTAGGIO, UN NO PER L'EGUALITARISMO E UN NO PER CONTINUARE A FARE QUESTA LOTTA NECESSARIA CHE HANNO PROVATO A SVENDERE! 2 colleghi di BO

Anonimo ha detto...

a ivrea le RSU hanno mandato questo:
1. Innanzitutto, dato che il Ministero delle Attivita’ Produttive, sottoscrivendo l’ipotesi di accordo del 25 Ottobre 2007, se ne e’ reso garante, non vi saranno ulteriori ipotesi di accordo oltre a quella attuale. Se l’ipotesi non venisse approvata, il passaggio dei lavoratori interessati alla cessione avverra’ senza accordo.

ma e' vero?
che trattativa e' se ci deve andare bene cosi?

nn si possono far modificare dei punti?

Anonimo ha detto...

Le RSU di Ivrea, in pieno stile Vodafone, continuano a fare terrorismo psicologico...

Sono tra le persone più abiette di questa storia...

Non li ascoltate più per favore!

Un NO metterebbe il Ministero davanti alla realtà: ha sottoscritto un'ipotesi che fa schifo e se ne deve assumere la responsabilità politica!

VOTA NO E MANDA A FANCULO ERIC POLI!

Unknown ha detto...

INNNANZITUTTO IL GOVERNO HA MESSO PER ISCRITTO CHE NEI PRIMI 100 GIORNI AVREBBE CAMBIATO LA LEGGE 30 PROPRIO SULLA PARTE DELLE "ESTERNALIZZAZIONI"....

...SE DOBBIAMO CREDERE CECAMENTE ALLA POLITICA ALLORA QUESTA ESTERNALIZZAZIONE NON DOVEVA PROPRIO ESSERE FATTA!

Anonimo ha detto...

purtroppo pero questo terrorismo qui funziona

Anonimo ha detto...

RSU di Ivrea CAROGNE e VENDUTE!!!
Vediamo se anche stavolta riuscite a fare un'altra votazione bulgara con risultati alterati a vostro piacimento.
Avete già pronte schede votate col SI da inserire nell'urna su indicazione di Rabellino, il moltiplicatore di voti?!?
VERGOGNATEVI per tutto il male che state facendo ai vostri colleghi!!
IO VOTO NOOOOOOOOO!!!!

Anonimo ha detto...

Il sito www.rsulibere.it è nuovamente in funzione.

Unknown ha detto...

Nooooo,

dopo il comunicato stampa del Ministro Bersani

ora

anche Marrazzo si VANTA per l'accordo!!!!

Ma ci credono davvero??????

Dragon ha detto...

Nessuna trattativa sul numero di esternalizzati.
Ragazzi mi serve la disponibilita' di una persona per ogni area chiaramente di una persona convinta dei motivi del no.inviatemi una mail.E' IMPORTANTISSIMO

Anonimo ha detto...

a milano oggi ho votato un bel NO!
so che in questi giorni hanno fatto molte pressioni, sopratutto in un reparto...
non so come andrà ma non è possibile che vinca il si. non voglio nemmeno pensarlo.
da esternalizzata, non vorrei che riducessero il numero, è una cazzata e poi in base a che cosa uno rimane e l'altro è venduto???

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 273 di 273   Nuovi› Più recenti»